Parato (Gsk): “Il bollino lilla come riconoscimento della coerenza con cui mettiamo il benessere al centro del nostro lavoro, a cominciare da casa nostra”

Arriva il riconoscimento ‘Health Friendly Company’, assegnato da Fondazione Onda, per Gsk Italia. Riferito a tutte le sedi di Gsk in Italia e alla consociata ViiV Healthcare, il riconoscimento è un altro passo nel percorso aziendale ricco di iniziative e traguardi in tema welfare aziendale e politiche di genere.

“In GSK, in Italia, 5.000 persone si occupano ogni giorno della salute della comunità. Questo riconoscimento di Fondazione Onda premia la coerenza con cui mettiamo il benessere al centro del nostro lavoro, a cominciare da casa nostra – ha dichiarato Alfredo Parato, HR Country Head –. In azienda vogliamo favorire un ambiente inclusivo e sano; siamo felici di non essere soli sul podio, significa che molte aziende stanno lavorando in questa direzione”.

Dopo aver certificato gli ospedali a misura di donna con il noto “bollino rosa“, Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha rivolto lo sguardo alle realtà aziendali. L’iniziativa riconosce, con un bollino lilla, le aziende che si distinguono per l’impegno nella tutela della salute dei propri dipendenti. Un percorso riservato a realtà selezionate che, come Gsk, hanno dimostrato di avere a cuore il benessere fisico e psichico del proprio staff, con un’attenzione particolare anche alla salute della donna, e promuovono con lungimiranza politiche aziendali mirate a tutelarlo.

L’azienda ha siglato il manifesto di ValoreD nel maggio 2019, impegnandosi su 9 punti, misurabili con indicatori concreti, per promuovere l’occupazione femminile. Inoltre, da tempo sono stati avviati servizi a sostegno alla genitorialità come asili nido aziendali, campi estivi, flexible benefit, a cui si è recentemente aggiunta la Parental Leave Policy, fondata su una concezione di famiglia affettiva, per offrire parità di trattamento a tutti i genitori.

L’attenzione di Gsk nei confronti della salute dei propri collaboratori si è ulteriormente concentrata sulle iniziative di Health and Wellbeing volte a migliorare il benessere fisico e  psichico delle persone: in un momento in cui tanti dipendenti stanno svolgendo la propria attività lavorativa da remoto, sovrapponendo spesso spazi privati e lavorativi, si è voluto offrire un supporto aggiuntivo con corsi gratuiti online dedicati all’attività fisica, come lo yoga e il benessere posturale condotti da personale esperto.

In più, è stato introdotto e promosso un approccio generale di flessibilità, con l’intento di venire incontro alle necessità di ognuno e raggiungere il giusto equilibrio tra vita lavorativa e privata: orario delle riunioni ridotto, flessibilità oraria giornaliera e forte spinta a ritagliarsi del tempo per se stessi, sono alcuni esempi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui