Apd San Gimignano

Dodici tra ragazze e ragazzi di San Gimignano parteciperanno alla maxi staffetta che apre il Golden Gala. E San Gimignano sarà protagonista anche durante le gare dei campioni con lo speaker Federico Bini

Avevamo parlato degli ottimi risultati dei ragazzi dell’Apd e avevamo annunciato la partecipazione al Palio dei Comuni, la manifestazione che anticipa il Golden Gala “Pietro Mennea” 2022 in questo articolo.

E giovedì 9 giugno, dopo tre anni, torna il Palio dei Comuni, la maxi staffetta sulla pista di atletica dello stadio Olimpico di Roma alla quale partecipano 179 squadre in rappresentanza dei rispettivi Comuni. La corsa si svolge nel pomeriggio come evento che anticipa la tappa italiana della Golden League di atletica leggera.

Nella quarta batteria, alle 15.34, con il pettorale color marrone, i nostri 12 atleti e atlete correranno ciascuno 200 metri. Nella nostra batteria ci saranno le staffette di Collesalvetti, Fucecchio e Siena, per rimanere tra le città toscane” fanno sapere dall’Apd.

Gli alfieri sangimignanesi saranno accompagnati dai genitori e dai mezzi dell’Apd e potranno vivere l’emozione di mettersi alla prova in un palcoscenico prestigioso come la pista di atletica dell’Olimpico di Roma poco prima di atleti di caratura internazionale. La delegazione, composta dalle sei ragazze Diletta Ballerini, Gaia Ballerini, Emma Bartaloni, Giulia Bini, Vittoria Celati, Elena Giachini e dai sei ragazzi Lorenzo Fulceri, Gabriele Pasqualetti, Jacopo Cambi, Christian Rossi, Daniel Ojeda ed Edoardo Scialabba, sarà guidata dall’allenatrice Elena Pagni, che scenderà in pista con gli atleti, e dall’accompagnatrice Roberta Giomi. Quindi i ragazzi assisteranno alla 42ª edizione del Golden Gala “Pietro Mennea”. Gli atleti sangimignanesi guarderanno la manifestazione dalla Curva Sud, proprio davanti alla pedana del salto in alto sulla quale gareggerà il nostro campione olimpico Gianmarco “Gimbo” Tamberi. Oltre a Tamberi potranno ammirare altre 15 medaglie d’oro delle Olimpiadi di Tokyo 2020 all’opera: una giornata da sogno per i ragazzi dell’Apd.

E la presenza sangimignanese al Golden Gala prosegue anche per quanto riguarda la conduzione delle gare della sera con i grandi atleti internazionali: lo speaker ufficiale della manifestazione, infatti, sarà Federico Bini. È la ventesima edizione in cui lo speaker delle torri racconta le gesta dei grandi campioni, li incita e contribuisce a creare un clima particolare coinvolgendo gli spettatori.

“Un in bocca al lupo ai ragazzi e un grazie speciale all’Apd e alla scuola che hanno reso possibile la partecipazione a questa bella tradizione dopo i difficili anni della pandemia” ha commentato l’assessore allo Sport Niccolò Guicciardini a nome di tutta l’Amministrazione comunale di San Gimignano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui