Uno stage per conoscere meglio Banca d’Italia, la banca centrale della repubblica italiana. È l’opportunità che hanno avuto in 14, tra studentesse e studenti del triennio indirizzo economico dell’IIS Roncalli

Uno stage per conoscere meglio Banca d’Italia, la banca centrale della repubblica italiana. È l’opportunità che hanno avuto in 14, tra studentesse e studenti del triennio indirizzo economico dell’IIS Roncalli, indirizzi Relazioni Internazionali per il Marketing e Amministrazione Finanza e Markenting. I ragazzi, coordinati dalle professoresse Stefania Razzi, Tiziana Giomi e Cristina Moncini,  hanno effettuato uno stage di 30 ore con la Filiale di Firenze – Dipartimento della ricerca Economica. L’obiettivo è stato principalmente quello di far conoscere Banca d’Italia nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali, con un particolare focus all’attività di ricerca economica. I ragazzi hanno potuto  sperimentare il processo lavorativo che ha come output produttivo un documento economico, destinato a una molteplicità di soggetti sia interni che esterni alla Banca. L’esperienza si è conclusa con una restituzione da parte degli studenti del loro lavoro che si è concretizzato nella estrazione, rielaborazione e analisi di dati statistici sul tema dei riflessi della pandemia sulle esportazioni delle imprese Toscane appartenenti ai vari settori di attività. 

“Nonostante l’emergenza, proseguono i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) – commenta il Dirigente scolastico Gabriele Marini– In questo caso i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una realtà prestigiosa, potendo così mettere in atto conoscenze e competenze apprese, nonché riflettere anche sulle conseguenze economiche della pandemia.”

Tutte le informazioni sull’IIS Roncalli sul sito www.iisroncalli.edu.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui