Oggi consiglio regionale, Giani farà il nome dell’ottavo assessore. Deleghe solo domani?

Sanità, infrastrutture o agricoltura? Potrebbe essere una di queste la delega che Simone Bezzini, ex presidente della provincia di Siena, confermato consigliere regionale e, da lunedì, nominato ufficialmente da Eugenio Giani nella sua squadra di governo. Oggi il neogovernatore, nella seconda seduta del consiglio regionale, dovrebbe fare l’ottavo nome per completare la sua giunta, mentre per l’assegnazione ufficiale delle deleghe si dovrebbe attendere domani.

La questione ruota attorno da una parte al nome dell’ottavo assessore, in quota Italia Viva: dopo l’elezione unanime della maggioranza (24 voti su 24) di Stefano Scaramelli, leader del movimento di Renzi in Toscana, a vicepresidente del consiglio regionale, lo strappo con Iv sembrerebbe ricucito. Dall’altra bisognerà capire quale “settore” di governo il Pd avrà voluto lasciare nelle frenetiche riunioni che si sono susseguite anche nella giornata di ieri. Per Bezzini potrebbe profilarsi un impegno comunque importante, perché sia sanità che infrastrutture o agricoltura sono settori pregnanti nella vita amministrativa e politica della Toscana e della provincia di Siena

È convocata in ogni caso per oggi alle ore 15,  la seduta di aggiornamento del Consiglio regionale decisa al termine della seduta di insediamento che si è tenuta lunedì 19 ottobre, durante la quale sono stati eletti il presidente Antonio Mazzeo (Pd), i vicepresidenti Marco Casucci (Lega) e Stefano Scaramelli (Italia Viva) e i segretari Federica Fratoni (Pd) e Diego Petrucci (FdI).
 
All’ordine del giorno la discussione e l’approvazione del programma di governo che ieri pomeriggio è stato illustrato in aula dal presidente della Regione, Eugenio Giani.  Nella seduta di domani il governatore comunicherà anche la composizione definitiva della Giunta regionale, con l’indicazione dell’ultimo nome ancora mancante nella squadra degli assessori. 

1 commento

  1. […] Secondo le prime indiscrezioni sono state chiuse le trattative per la giunta regionale toscana guidata da Eugenio Giani. L’ottavo assessore sarà Stefania Saccardi: si tratta di una conferma rispetto all’ultimo mandato con Enrico Rossi. A lei (e dunque in quota Italia Viva) la delega all’agricoltura e soprattutto sarà Saccardi la vicepresidente della Toscana. Italia Viva quindi entra in giunta, a dispetto dei rumors degli ultimi giorni: l’operazione di ricucitura . Stefania Saccardi nella precedente legislatura ha ricoperto il ruolo di assessore alla Sanità e Welfare portando in porto la riforma delle Asl e affrontando e coordinando l’emergenza Covid. Oggi alle 15 seduta del consiglio regionale con l’ufficialità della squadra. Per Simone Bezzini una delega fra sanità o infrastrutture. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui