Torna “Giovedì da Leoni”, rassegna cinematografica dell’amministrazione comunale di Colle di val d’Elsa

Torna “Giovedì da Leoni”, la rassegna cinematografica di cui abbiamo parlato lo scorso giugno promossa dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa in sinergia con Kiné e Azienda Multiservizi. Torna nel format col quale ha tenuto compagnia a tanti valdelsani durante il periodo del lockdown, ovvero in una versione virtuale, con aperitivo su Zoom e visione del film, in attesa che possano riprendere le proiezioni in sala.

L’appuntamento si terrà oggi, eccezionalmente di mercoledì, alle ore 21:00. Durante la videochiamata sarà presentato e reso disponibile il link per la visione di “The Milky Way”, film corale che racconta la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna nella consapevolezza che qui, come in mare, “nessuno si salva da solo”.

Il documentario, il secondo lungometraggio di Luigi D’Alife, è ambientato sulle montagne tra Clavière e Monginevro, mete di sciatori ed escursionisti di giorno e percorse di nascosto da decine di migranti di notte. Questi, cercando di nascondersi tra i boschi, lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia.

L’opera, attraverso il racconto di attivisti, degli abitanti delle montagne, la ricostruzione storica in graphic novel animata dell’emigrazione italiana degli anni ’50, le storie dei migranti messi al sicuro dai solidali sui due lati del confine, getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro, nessuno si salva da solo.

Per tutte le informazioni su come partecipare guarda l’evento Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui