Il workshop di Randstad e Ikigai nella sede di Confindustria di Siena punta l’attenzione è sullo sviluppo economico del territorio e sui giovani

‘Imprese ed istituzioni insieme per lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio’, questo il titolo del workshop organizzato da Confindustria Toscana Sud con Randstad e Ikigai con l’intento di mettere a disposizione a imprese, istituzioni e alle persone competenze e strumenti utili a stare sul mercato del lavoro.

L’incontro è stato aperto da un saluto del presidente di Confindustria Toscana Sud Fabrizio Landi: “Uno dei nostri compiti è stimolare nuove forze ad entrare nel sistema e creare sviluppo economico. – Ha detto Landi -. Insieme a Randstad e Ikigai abbiamo lo scopo di capire come le istituzioni e le imprese possano collaborare per sviluppare non solo l’impresa in quanto tale, ma anche l’impresa come occasione di lavoro e di sviluppo per i giovani”.

“Il 2023 è l’anno delle competenze, – ha detto Arnaldo Carignano, head of career transition di Randstad – abbiamo visto come i ragazzi abbiano la necessità di essere guidati per capire i punti di sé stessi su cui investire per la loro impiegabilità». E gli dà ragion Davide Cecchini, managing director di Ikigai, che dal 2018 ha potuto constatare la presenza di talenti sul territorio senese che hanno bisogno di aiuto per riuscire a concretizzare le proprie idee e progetti. “Vogliamo far scoprire alle aziende che ci sono tanti giovani con idee e progettualità. – Ha detto Cecchini -. Vogliamo che siano una risorsa non solo per le aziende ma anche per il territorio in cui vivono”.

Le interviste complete a Fabrizio Landi, Arnaldo Carignano e Davide Cecchini.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui