Domani alle 21,00, un nuovo appuntamento con un’anticipazione dello spettacolo “Gibsy” del Teatro delle Stanze

Proseguono, in attesa di poter tornare in presenza, gli appuntamenti online nell’ambito della stagione flessibile 2021 del Teatro Politeama di Poggibonsi. In occasione delle celebrazioni del giorno della memoria, sabato 30 gennaio alle 21,00, in programmazione un nuovo appuntamento della rassegna PoliteamaOnline sulle pagine facebook del Teatro Politeama e di TvedoWebTv. Si tratta di un’anticipazione dello spettacolo “Gibsy”, proposto dalla Compagnia Teatro delle Stanze, che verrà rappresentato prossimamente nella sala minore del Teatro Politeama  e che ha al centro la storia di un talentuoso pugile sinti ai tempi della Germania nazista.

Il giorno della memoria, che ricorre il 27 gennaio in ricordo dello stesso giorno del 1945 in cui le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz, è stato istituito a livello internazionale per ricordare le vittime del nazismo, dell’Olocausto e della Shoah e tutti coloro che misero a rischio la propria vita per opporsi. Nei campi di concentramento furono fatti morire prevalentemente ebrei, ma anche oppositori politici, disabili, malati di mente, testimoni di Geova, rom, sinti. 

E proprio un pugile di origine sinti è il protagonista dello spettacolo “Gisbsy” di cui verrà data un’anticipazione online. Lo spettacolo è scritto e diretto da Francesco Mattonai, interpretato da Mirko Batoni, Alessandra Niccolini e Diego Conforti, è tratto da una storia vera e ha come protagonista Johann Trollmann, pugile di origine sinti che cerca di diventare campione nel periodo in cui Hitler ascende al potere, vivendo discriminazioni e scomparendo infine in un campo di concentramento. 

L’iniziativa è organizzata da Fondazione Elsa nell’ambito della stagione flessibile 2021 del Teatro Politeama di Poggibonsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui