menopausa 2023

Per la Giornata mondiale della Menopausa 2023, mercoledì 18 ottobre, l’Asl Toscana sud est punta a sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa 2023 del 18 ottobre, le strutture dell’Asl Toscana sud est che aderiscono alle iniziative promosse da Fondazione Onda aprono le porte per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi (visite specialistiche, esami strumentali, colloqui personali, info point e distribuzione di materiali informativi). Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, in media, una donna trascorre oggi circa trent’anni della propria vita in menopausa: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare, con un impatto positivo sulle malattie croniche degenerative.

I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni sulle modalità di prenotazione.

All’ospedale di Nottola sarà possibile effettuare una visita ginecologica con ecografia, in orario 8.30/13. Per prenotare, è possibile chiamare lo 0578 713025 dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13. Le prenotazioni si chiuderanno il 17 ottobre.

“La menopausa non è soltanto una data da ricordare, – le parole del direttore di Ostetricia e ginecologia di Nottola, dottor Marco Cencini -, ma un lungo periodo dove attente valutazioni cliniche e strumentali possono prevenire e ridurre quelle complicanze che la caratterizzano”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui