violenza sulle donne

Questi gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale insieme con alcune associazioni del territorio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a partire dal 1999. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana, mentre stavano andando a trovare i rispettivi mariti in carcere, detenuti in quanto oppositori del regime del paese caraibico, sono state rapite da alcuni agenti del Servizio d’informazione e, dopo esser state stuprate, torturate e massacrate, sono gettate in un precipizio nella loro auto per simulare un incidente su ordine del dittatore Rafael Leonidas Trujillo.

Come a Siena e in tante città della provincia, sono molti i momenti che si terranno nella giornata di venerdì 25 novembre organizzati dall’Amministrazione comunale insieme con altri enti ed associazioni del territorio.

Queste le iniziative

Con la partecipazione dell’Auser San Gimignano, dalle 8.30 alle 18.30 presso l’ingresso del Palazzo comunale di piazza Duomo ci sarà l’iniziativa, congiunta con la Provincia di Siena, “Siamo scarpe di inciampo”.

Gli appuntamenti non riguarderanno soltanto il centro storico: dopo la panchina rossa a Ulignano e quella al supermercato Coop, alle 9.30, con il contributo del Lions Club San Gimignano Via Francigena, sarà inaugurata la panchina rossa nella piazzetta di via del Pino a Badia e Elmi.

Alle 15 si terrà una tavola rotonda in piazza Duomo dal titolo “Il dialogo fra generi supera ogni cosa” alla quale parteciperanno il Centro Pari Opportunità Valdelsa, l’associazione Lui, l’associazione Tiresia e Sofia Giuntini, Domitilla Marzuoli, Giulio Guazzini e Tommaso Di Marco (In3c), in collaborazione con la sezione Soci San Gimignano dell’Unicoop Firenze.

Quindi a partire dalle 18.30 le finestre del Palazzo comunale saranno illuminate di arancione, in collaborazione con Soroptimist International Club di Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui