L’annuncio del presidente della Toscana Eugenio Giani: “Via alla distribuzione degli anticorpi monoclonali in Toscana, cominciamo con oltre mille dosi in attesa del farmaco di Tls”

“L’anticorpo monoclonale di Tls sarà pronto e industrializzato a giugno”. E’ questo l’annuncio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, durante la conferenza stampa sulla distribuzione degli anticorpi monoclonali anti Covid nel territorio toscano.

“Tls sta facendo un grande lavoro e presto – ha spiegato Giani – arriveremo all’anticorpo monoclonale prodotto in Toscana e a Siena entro breve, attraverso la Menarini di Pomezia. Tra giugno e luglio speriamo di averne 100mila dosi”. Al farmaco anti Covid sta lavorando il Mad Lab di Tls, coordinato dal professor Rino Rappuoli.

“Nel frattempo – ha aggiunto Giani – abbiamo deciso di utilizzare questo farmaco salva vita anche nel nostro territorio”. Giani ha spiegato che il farmaco basato sugli anticorpi monoclonali sarà distribuito in 1080 dosi nelle prossime settimane in Toscana, “attraverso la somministrazione nei dodici centri di infettivologia della Regione, a partire da Pisa”. Il presidente della Regione ha affermato che già 250 dosi sono arrivate grazie all’accordo con la Eli Lilly, multinazionale che produce questo farmaco e che ha sede anche a Sesto Fiorentino, “che fornirà altre 830 dosi che verranno somministrati attraverso il sistema di rete fra Usca, centri di infettivologia e medici di base per individuare i pazienti. Il farmaco serve per una fase non avanzata della malattia, ma può essere importante per combattere il virus, naturalmente mentre proseguiamo nella campagna vaccinale”.

“E’ un’arma in più – ha detto l’assessore alla sanità Simone Bezzini – si tratta di selezionare quei pazienti che, pur positivi al tampone, tramite l’anticorpo possono evitare l’ospedalizzazione. Vaccini e farmaco serviranno per far fronte a questa battaglia contro il Covid”.

Fra i dodici centri per la distribuzione del farmaco c’è anche Le Scotte di Siena con il reparto malattie infettive delle Scotte del professor Mario Tumbarello.

A margine della conferenza Giani ha anche parlato della possibile candidatura di Enrico Letta, neo segretario del Pd, a Siena per le elezioni suppletive. “E’ la persona adatta, ma gli chiederei di aiutarci a difendere Mps”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui