Il presidente dell’Associazione Marco Santini: “Il tema del lavoro è centrale per la città”

Il Ciclo di eventi “Lavoro Sicuramente – Il lavoro al servizio della Persona”, co-organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Welfare e alla Sanità ed ANPIT – Associazione Nazionale per l’industria e il terziario è un’occasione per confermare la rilevanza di questo tema, della sicurezza sul lavoro e della centralità dell’uomo e del suo benessere nella sfera lavorativa e professionale.

Come affermato dal Presidente dell’Associazione Marco Sartini, “il tema è centrale per il lavoro ed importante per la città. Come associazione abbiamo supportato l’iniziativa ed inteso partecipare a questo ciclo di eventi che riteniamo una rilevante opportunità di sensibilizzazione verso i cittadini e le imprese del territorio rispetto a tali tematiche. Sono numerose, ma mai sufficienti, le attività volte ad assicurare un’efficace azione di contrasto al fenomeno infortunistico e di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

“Ci sono aspetti valoriali e culturali del lavoro come servizio alla persona che devono essere discussi” afferma  Francesco Cosimi vice-presidente dell’associazione. “La posizione lavorativa viene valutata dal dipendente oggi in misura sempre maggiormente legata ad aspetti di welfare quali contributi per spese quotidiane e supporto per l’assistenza. E’ in corso, anche grazie all’applicazione di nuove tecnologie, una revisione dei modelli di welfare tradizionali in un’ottica di lavoro che deve generare sicurezza e benessere, di fatto al servizio della persona”. 

Tiziana Biagiotti, vice-presidente dell’associazione sottolinea come “Lavorare sicuramente applicando modelli efficienti che tengano conto di fattori sociali e di sostenibilità crea valore per imprese resilienti ed è un generatore di occupazione. Non deve essere interpretato come mero prescritto normativo, ma risultato di un processo organizzativo che sfrutta le potenzialità ed il supporto della tecnologia a beneficio di datori e dipendenti, ai quali il contesto competitivo attuale richiede rilevanti sforzi e capacità in termini di performance e competenze”

Il Programma prevede:

  • Giovedi 02/03 ore 11:00 – Conferenza Stampa presso la Sala Maccherini – Palazzo Berlinghieri 
  • Lunedi 06/03 ore 18:00 – Presentazione del libro “Delle Cose Nuove” di F. Iadicicco (con la partecipazione dell’autore e Presidente Nazionale ANPIT) presso la Sala Patrizi 
  • Venerdi 10/03 ore 17:00 – Tavola Rotonda “LAVORO SICURAMENTE – Modelli organizzativi e welfare aziendale” presso la Sala Patrizi 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui