Lega presenta la lista per il consiglio regionale guidata da Riccardo Galligani

Lega ha presentato questa mattina i propri candidati per la provincia di Siena al consiglio regionale. Una squadra forte e coesa sotto la guida del capolista Riccardo Galligani, che ha chiaro l’obiettivo da raggiungere: ottenere una voce forte in regione che prema sul governo centrale per mantenere e migliorare tutte le diverse realtà ed eccellenze presenti sul territorio provinciale.

Presente anche il sindaco di Siena Luigi De Mossi, per supportare i candidati e rafforzare le richieste che la città, e tutta la sua provincia, hanno il diritto e il dovere di sottoporre al consiglio regionale. “È necessario che tutte le città vengano ascoltate e rispettate allo stesso modo – ha così dichiarato De Mossic’è bisogno di una regione collegata e unificata, non Firenze centrica”.

Il programma elettorale presentato dai candidati della Lega insiste su pochi ma rilevanti punti: trasporti, sanità, infrastrutture digitali, ricerca e sviluppo, piani di indirizzo regionale e il mantenimento delle realtà importanti per il territorio senese, prima fra tutti quella del Monte dei Paschi.
La necessità per Siena e la sua provincia di rafforzare e creare un collegamento valido su ferro e su gomma con Firenze, da cui si dirama l’alta velocità, ma non solo. L’immissione e la distribuzione sul territorio e nei vari settori (dalla ricerca all’agronomia, dalla sanità allo sviluppo digitale) dei finanziamenti comunitari. La messa in sicurezza di un territorio che non deve smettere di essere ‘l’isola felice’ che è sempre stata, in cui micro criminalità e vandalismo non sembravano essere giunti fino ad ora. Il decentramento dei servizi che sono stati negli ultimi anni unificati e resi di difficile reperibilità in quei territori lasciati sprovvisti persino di punti di assistenza sanitaria raggiungibili. Questi i punti che sono stati toccati questa mattina dai candidati.

Capolista è Riccardo Galligani, con all’attivo un’esperienza politica sul territorio decennale e un ruolo interno alla segreteria della Lega Nord anche a livello nazionale. Capogruppo a Poggibonsi, si rivolge direttamente ai cittadini con un appello “Non bisogna disperdere il voto se si vuole che Siena venga rappresentata in regione”.

Per le elezioni che si terranno il prossimo 20 e 21 settembre, la lista presentata da Lega vedrà dunque, oltre Riccardo Galligani, i nomi di Luca Fantuzzi, Katia Burzi, Rossana Zari, Laura Almerico e Andrea Pinzuti.

Luca Fantuzzi, a Siena da più di vent’anni e membro della Fondazione Monte dei Paschi, si è avvicinato all’ideologia della Lega cercando per ciò che ha colpito la città e la banca Mps dal 2011. Alla ricerca di una voce importante in regione per poter permettere a Siena di riprendere in mano il proprio futuro distrutto dai governi nazionali.

Katia Burzi, dalla zona di Castelnuovo Berardenga, più precisamente da San Gusmè, è una piccola imprenditrice che ha aperto un’azienda nel novembre precedente al lockdown. Alla sua prima esperienza in politica, ha deciso di scendere in campo per opporsi allo stato di abbandono totale in cui è stato lasciato il suo comune.

Rossana Zari, fino a poco tempo fa rappresentante degli agronomi al consiglio nazionale e per questo impossibilitata a partecipare in maniera attiva alla politica, è una libera professionista esperta appunto del settore dell’agroalimentare. Il suo obiettivo è quello di dare importanza a quelle zone rurali molto spesso ignorate ma che garantiscono l’autonomia regionale e sono un fiore all’occhiello per l’intero territorio nazionale.

Laura Almerico, senese residente ad Asciano, lavora alla Diesse diagnostica senese e continua per questo a vivere sulla propria pelle l’emergenza legata al Covid-19. La sanità e la ricerca sono i pilastri della sua professione e dei suoi obiettivi per la regione, insieme alla rivalutazione di un settore spesso ignorato come quello dell’ippica che avrebbe un grande potenziale se solo venisse ascoltato.

Andrea Pinzuti, amiatino e proprietario di un’azienda agricola con agriturismo, si candida per portare all’attenzione regionale i problemi relativi al ‘profondo sud’ della Toscana, abbandonato a se stesso, sfruttato e non valorizzato.

La senatrice Tiziana Nisini, ha concluso ringraziando il sindaco, il vice sindaco e tutti i consiglieri presenti alla presentazione, e ricordando che la Lega, nei comuni toscani dove è al governo, ha le idee chiare. “I sindaci hanno dimostrato di potersi sostituire a una regione e un governo centrale che non hanno saputo programmare e gestire lo stato di emergenza dovuto al Covid-19 – ha sottolineato la senatrice – per questo nel programma della lista si chiede un potenziamento delle amministrazioni comunali, per portare più responsabilità in mano a chi si trova a contatto diretto con il territorio.” Annunciata infine l’inaugurazione della nuova sede cittadina prevista per il 10 settembre.

Le parole di Riccardo Galligani

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui