Al via la stagione di corse nella Buca del Palio di Fucecchio: pista a disposizione di cavalli e fantini

Nel week end che sarebbe stato dedicato al Palio di Buti, posticipato al 24 aprile, si torna a correre, comunque. Si è aperta oggi, con un cambiamemto di orario comunicato in settimana, la Buca del Palio di Fucecchio ai galoppi liberi.

Una scelta quella del sabato, come già Nicolò Luca Cannella presidente del Cda aveva raccontato in dicembre a Gazzetta di Siena, dovuta alla necessità di permettere anche ai proprietari di usufriure di un giorno, spesso libero dal lavoro, per godere i progressi dei loro cavalli.

Ad inaugurare la stagione a pelo, in un bellissimo pomeriggio di sole è stato, e non poteva essere altrimenti, Adrian Topalli, il fantino di casa. Con un bel numero di soggetti, sui quali si è alternato anche un nome dell’ippica che ogni tanto (Buti ndr) si affaccia al mondo della provincia, Alessandro Fiori.

I nomi scesi in pista sono Red Riu, Carilbom, Sultano da Clodia, Ajo su Nanni, Artista de Camped, Vajana de Campeda e Zio Fabry e Benito aa, tutti montati da Topalli

Poi Vincenzo Turco, che appartiene alla seconda generazione di fantini fucecchiesi, con Baldo Boy, new entry della sua scuderia. Nessun giudizio al primo via della stagione, i cavalli, 9, sono appena rientrati nel ritmo di lavoro e, essendo veri e propri atleti, devono maturare fisico e condizione per quando la stagione entrerà nel vivo.

A cornice dell’apertura della pista le maestranze della Buca, con un servizio di volontari, collaboratori e componenti del CdA a garantire lo svolgimento delle operazioni e l’osservazione delle misure necessarie richieste dai protocolli sia di  sicurezza che sanitari. 

Si replica tutti i sabati, di pomeriggio, finché non arriveranno temperature migliori; l’accesso alla Buca è riservato soloagli addetti ai lavori con tutte le restrizioni previste dall’emergenza sanitaria. I contatti per prenotare  la sessione di galoppo sono quelli di Salvatore Lupinu ed Enrico Favilli. 

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui