Il sindacato ha manifestato davanti alla caserma della Polizia Stradale di Siena

Il sindacato Fsp della Polizia di Stato, come annunciato, ha manifestato questa mattina per protestare contro le gravi carenze di organico della Polizia Stradale di Siena e Montepulciano.

Con gli organici ridotti ai minimi termini il sindacato denuncia “assenza di vigilanza stradale sulle principali arterie della provincia, mancanza di prevenzione sulle strade di grande comunicazione come la Siena-Grosseto che, con l’arrivo della bella stagione, rappresenta la principale via di collegamento con il mare. Ed ancora mancanza di pattuglie per gli interventi in caso di incidente stradale o situazioni di traffico intenso”.

Dati alla mano, rispetto al 2006 si registrano 15 agenti in meno. Il sindacato “non può tacere la drammaticità della situazione, vista anche l’età media del personale, che lascia prevedere a breve termine ulteriori importanti riduzioni di organico. Serve un intervento serio da parte delle autorità e delle istituzioni”.

“Siamo davanti alla caserma della Polizia stradale – ha detto il segretario provinciale Mauro Marruganti – per denunciare questa situazione critica. Mancano quindici operatori fra Siena e Montepulciano, questo aumenta i nostri timori. La Polizia Stradale non potrà monitorare la Siena-Grosseto questa estate. Tutto questo perché la vigilanza è garantita per ventiquattro ore su ventiquattro sulla Siena-Firenze. Secondo noi anche la Due Mari è una strada pericolosa, sia sul fronte Siena-Grosseto che sulla Siena-Bettolle. I numeri purtroppo dei morti lo dicono. Non ci possiamo permettere in questo momento, con la ripartenza del turismo di grande rilevanza per l’Italia e per Siena, di non garantire la sicurezza. L’età media dei pattuglianti è alta, il ministero non fa previsioni di aumento organico, cosa che invece è avvenuta per quanto riguarda la Questura. Non è previsto nulla per la Stradala. La sottosegretaria Nisini ci ha garantito di far presente la situazione, ci fa piacere che finalmente qualcuno si occupi di noi. Tutto questo si è generato anche con l’indifferenza dell’autorità di pubblica sicurezza, nessuno si è voluto far carico di questa situazione”.

Presente infatti questa mattina al presidio a Siena Tiziana Nisini, sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le parole di Mauro Marruganti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui