Natale tra le mura delle proprie abitazioni per le persone evacuate da via Esterna Fontebranda dopo la frana dell’11 ottobre scorso

Sarà un Natale tra le mura di casa e in sicurezza quello delle 8 persone di 5 nuclei familiari che, lo scorso 11 ottobre, sono state costrette ad abbandonare la propria abitazione in via Esterna Fantebranda a causa di una frana che ha interessato la parete di tufo soprastante le case. I detriti hanno raggiunto le abitazioni, danneggiando strutture e sotterrando un’auto che si trovava parcheggiata lì sotto.

“Dopo due mesi di lavori, domani sera alle 18, le famiglie potranno rientrare nelle loro case – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Sara Pugliese – Già nel fine settimana, i cittadini hanno potuto accedere alle abitazioni per accendere il riscaldamento ed areare le stanze. Quella parte è stata totalmente messa in sicurezza, potranno passare il Natale a casa“.

Continuano gli interventi nella zona: “Stiamo cercando di mettere in sicurezza anche la parte più a destra, perché durante i lavori abbiamo scoperto una situazione peggiore di quello che ci immaginavamo. Andiamo avanti e a gennaio verrà eseguita la messa in sicurezza con barre apposite per creare un consolidamento duraturo nel tempo“.

La parte retrostante alle abitazioni è stata delimitata con una rete da cantiere, così che nessuno possa recarvisi.

“Le famiglie rientrano in casa dopo due mesi da quando è successo il tutto. Ci siamo fatti trovare pronti e, dopo le autorizzazioni date dalla soprintendenza, abbiamo immediatamente dato il via ai lavori. L’intervento è stato costante, i lavori non si sono fermati neanche nei fine settimana: l’unico ritardo è stato dovuto ad una settimana di piogge intense”.

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui