La frana aveva interessato la Sp 96 che era stata chiusa al traffico

Stanziate risorse per 770mila euro per la realizzazione di una nuova corsia, con ampliamento temporaneo della sede stradale sul lato opposto alla scarpata in frana, con uno sviluppo complessivo di circa 90 metri.

E’ quanto previsto dalla Provincia di Siena per la realizzazione di un intervento di messa in sicurezza nel tratto sulla strada S.P. 96 di Contignano compreso tra le progressive km 2+100 e km 2+300 circa, all’interno del territorio comunale di Radicofani. L’intervento si è reso necessario in attesa di intervenire sulla frana che, nel gennaio 2021 aveva interessato la strada, con l’obiettivo di garantirne l’utilizzo. A seguito movimento franoso il traffico veicolare e pedonale era stato inizialmente chiuso.

Successivamente, dopo alcuni sopralluoghi ed accertamenti, è stato ripristinato il traffico pedonale e veicolare con l’istituzione di un senso unico alternato a vista, con limite di velocità a 30 km/h e divieto di transito ai mezzi con massa, a pieno carico, superiore a 19 tonnellate. La frana aveva interessato il corpo stradale, per uno sviluppo di circa 70 m, con una frattura ed un successivo cedimento della corsia adiacente alla scarpata di valle.

L’intervento sarà finanziato per l’importo di 350 mila euro con fondi del Ministero dei trasporti, per altri 350 mila euro grazie all’accordo quadro tra Provincia di Siena e Regione Toscana per la realizzazione interventi sulla viabilità provinciale connessa alla S.S. n. 2 Cassia e per 70 mila euro con fondi Cosvig.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui