All’interno della rassegna Castiglioni Film Festival: invito prestigioso per Fortza Paris, il progetto di Marco Cheli. Ci sarà anche Cosima Spender regista di “The Palio”

Fortza Paris sbarca a Castiglion Fiorentino all’interno della rassegna Castiglioni Film Festival e lo fa in una serata particolare, quella di domani, giovedì 20 agosto, dedicata ad una ricchezza del territorio, Il Palio dei rioni, che quest’anno non è stato disputato.

Un invito prestigioso per il volume fotografico di Marco Cheli, che è stato presentato a Siena il 25 giugno nel Cortile del Podestà, inserito all’interno di un programma che, nonostante le difficoltà del momento, annovera nomi di spicco.

Il racconto per immagini di un anno di lavoro dei cinque giovani sardi, Arru, Puddu, Mula, Zurru, Bitti e Sanna che sognano di emulare le gesta di Tittia, troverà la sua collocazione nella cripta della chiesa di Sant’Angelo al Cassero. Ad accompagnare la presentazione della mostra e del volume, ai cui testi ha collaborato Eleonora Mainò, Cosima Spender ed il suo film, The Palio che, in maniera similare, ha cercato di raccontare la festa senese da un punto di vista inusuale. Nel ricco cartellone del festival castiglionese si inserisce anche il Palio o meglio il sogno del Palio in un contesto storico artistico, quello del Cassero, evocativo e di forte impatto storico e visivo. Inizia così il viaggio fuori dalle mura senesi di Fortza Paris, che la prossima settimana sarà presentato ad Asti grazie ad una iniziativa del rione San Paolo, sabato 29 agosto.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui