“Formiche Rosse”: appuntamento domani alle ore 18 con diretta sulla Pagina Facebook Arci Siena

Premiazione on line per la 15esima edizione di “Formiche Rosse”, il premio nazionale di narrativa breve promosso dall’Arci provinciale di Siena e da Arcisolidarietà in collaborazione con il Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana e insieme a Betti Editrice, Pro Loco Murlo e Motus. L’appuntamento è in programma domani, sabato 12 dicembre alle ore 18, sulla Pagina Facebook Arci Siena e si aprirà con la presentazione del libro “Sentieri natura in Terre di Siena”, di Angiolo Naldi, in compagnia dell’autore intervistato da Luca Betti, direttore del premio “Formiche Rosse”. Seguirà la proiezione del video “Un mare di plastica”, prima di conoscere tutti i racconti vincitori e i loro autori, collegati da tutta Italia.

Il libro “Sentieri natura in Terre di Siena” rappresenta una vera e propria guida dedicata alla scoperta delle Terre di Siena in cui l’autore, Angiolo Naldini, unisce la sua pluridecennale esperienza di ricercatore naturalista e di Guida Ambientale a un accurato vaglio bibliografico. Il risultato è un volume che presenta itinerari per circa 120 km lungo sentieri che permettono di scoprire i tesori storici, archeologici e naturalistici della provincia di Siena e che possono essere percorsi sia da chi vuole avvicinarsi al trekking naturalistico che dai più allenati. Il video “Un mare di plastica”, invece, proporrà una selezione di foto protagoniste del concorso “Obiettivo Murlo”, promosso dalla Pro Loco di Murlo.

L’edizione 2020 del premio “Formiche Rosse” ha visto la partecipazione di oltre cento racconti che sono stati selezionati dalla giuria composta da Serenella Pallecchi, Luca Albanese, Miranda Ballini, Martina Anselmi e Nevio Salimbeni. I racconti vincitori sono dieci: L’apina Bellina, di Florentina Chifu; I volti oscuri della storia, di Alessandro Corsi; Tra terra e cielo, di Maria Francesca Giovelli; Fuga dall’isola di Poveglia, di Elena Maneo; Le vite spezzate e L’emozione di sentirsi libero, di Angelo Patania; Un sabato qualunque, di Andrea Polini; Il farfalla, il Che e io 43 e Pora Italia, di Beatrice Putti, e Un gelido inverno, di Silvia Terzani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui