Il Comune deve indicare quattro nuovi deputati nella Fondazione Mps

Ultime ore, poi si sapranno i nomi che il Comune di Siena inserirà nella rosa della nuova deputazione generale della Fondazione Monte dei paschi di Siena. Sono state festività pasquali all’insegna del lavoro da questo punto di vista per quanto riguarda Palazzo Pubblico, come raccontato da Gazzetta di Siena.

Sembrano certi di rientrare nel poker del Comune sia Alessandro Manganelli (in quota Fratelli d’Italia, sostituirà Franco Vaselli) che Riccardo Baccheschi (ceo di Achilles Vaccines), sugli altri due nomi ci sono maggiori incertezze. Nelle ultime ore sono trapelati quelli di Monica Barbafiera, avvocato nominato dal Comune Garante per la disabilità e Margherita Anselmi Zondadari, critica d’arte. La situazione non appare però del tutto definita e bisogneranno capire gli equilibri all’interno della maggioranza. Il bando del Comune scade oggi, possibile che ci siano novità fra i curricula che il sindaco Luigi De Mossi valuterà prima di effettuare le nomine.

La deputazione generale, come noto, ha compiti di indirizzo dell’ente, ma è chiaro come lo sguardo sia rivolto al 2022, quando dovrà essere nominata la nuova governace della Fondazione, con la deputazione amministratrice e il presidente.

Lo statuto della Fondazione Mps prevede che deputazione generale sia composta da quattordici membri, di cui quattro designati dal Comune di Siena, due dalla Provincia di Siena, 1 uno ciascuno da Regione Toscana, Università degli Studi di Siena; Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Siena, Università per Stranieri di Siena; oltre ad un membro ciascuno tra le terne di nominativi presentate rispettivamente dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Siena, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Istituto Italiano di Tecnologia. 

Il Comune di Siena dovrebbe dunque cambiare Laura Dinelli, Silvia Trapassi e Alessandro Toscano, nominati dalla precedente amministrazione, ma negli ultimi giorni è emerso anche un possibile addio di Franco Vaselli, nominato da De Mossi a dicembre del 2019 al posto del dimissionario Vincenzo Del Regno.

La Provincia di Siena, che nomina due deputati, avrebbe invece già deciso. Il presidente Silvio Franceschelli, infatti, avrebbe indicato Serena Signorini e Leonardo Brogi, che andrebbero a sostituire gli attuali deputati Vincenzo Cesarini e Lorella Targi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui