Il progetto nasce insieme a Fratello Sole, una società che si occupa di sostenibilità per il Terzo Settore

La Fondazione MPS lancia l’Avviso “EnergEtici”, uno strumento flessibile a favore del Terzo Settore del territorio senese per l’accesso a servizi di supporto tecnico amministrativo e fiscale, ma anche per opportunità di finanza d’impatto, nella sfida alla transizione energetica.

Il progetto nasce in collaborazione con Fratello Sole, prima e unica società consortile senza scopo di lucro in Europa che da circa un decennio si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli enti non profit del Terzo Settore italiano, e la rete SER Hub – Social Energy Revolution – che promuove la ristrutturazione sostenibile degli edifici utilizzati dagli enti del Terzo Settore, attuando meccanismi di finanziamento per ridurre il rischio economico e finanziario e migliorarne i servizi di assistenza tecnica.

L’avviso è rivolto, quindi, a enti del Terzo Settore, enti ecclesiastici ed altri enti non profit privati della provincia di Siena, al fine di verificare la loro disponibilità a intraprendere un percorso verso la riqualificazione energetica di immobili destinati ad attività sociali, educative, sociosanitarie e/o assistenziali, di cui siano proprietari o dispongano a diverso, e regolare, titolo, con esclusione degli immobili di proprietà di imprese e persone fisiche.

A seguito della manifestazione di interesse, in cui gli enti dovranno illustrare le attività sociali e i benefici connessi che si svolgono all’interno dell’edificio oggetto di riqualificazione, sarà possibile avviare un successivo complessivo percorso in più fasi.

L’avviso, consultabile sul sito della fondazione www.fondazionemps.it, prevede l’invio delle manifestazioni di interesse entro il 29 settembre 2023. Entro tale scadenza, verranno organizzati incontri online dedicati per fornire eventuali informazioni e approfondimenti sull’argomento. Le date e le modalità organizzative degli incontri saranno promosse sui siti web di Fondazione MPS e dei partner di SER Hub.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui