Ecco tutti i nomi della nuova deputazione generale

Nominata oggi la nuova Deputazione Generale, come annunciato da Gazzetta di Siena: ecco il nuovo organo di Indirizzo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nominato nel corso dell’ultima seduta di mandato della Deputazione Generale uscente.

Come da statuto, la composizione della Deputazione Generale è di 14 membri, di cui  designati dal Comune di Siena, 2 dalla Provincia di Siena, 1 ciascuno da Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, Camera di Commercio Arezzo-Siena, Università per Stranieri di Siena; oltre ad 1 membro ciascuno tra le terne di nominativi presentate rispettivamente dalla Consulta del Volontariato Provincia di Siena, dall’Irpet (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) e Ministero della Cultura.

La nuova Deputazione Generale è, quindi, composta da:

Riccardo BaccheschiMonica BarbafieraAlessandro Manganelli, Margherita Anselmi Zondadari (Comune di Siena); Leonardo Brogi, Serena Signorini (Provincia di Siena); Paolo Chiappini (Regione Toscana); Maurizio Casiraghi (Università degli Studi di Siena); Franco Guerri (Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino); Remo Grassi (Camera di Commercio Arezzo-Siena); Andrea Erri (Università per Stranieri di Siena); Serenella Pallecchi (Consulta del Volontariato Provincia di Siena); Patrizia Asproni (Ministero della Cultura); Anna Loretoni (IRPET).

La Deputazione Generale ha mandato quadriennale e resterà in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2024.

Ecco i nuovi deputati della Fondazione Mps

Riccardo Baccheschi (Comune di Siena)

Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi di Siena, inizia la carriera nel business development internazionale farmaceutico presso la Biocine Sclavo di Siena assumendo varie cariche. Dirigente industriale nel 1998 è Head of Business dell’area Asia Pacific della Chiron Corporation. Nel 2001, intraprende la carriera imprenditoriale nel settore vaccini nella Bionet Asia in Tailandia e nella Valliance in Italia. Partecipa attivamente ad alcune delle svolte più importanti della storia recente dei vaccini, tra cui l’eradicazione della polio in India e Pakistan, i primi trasferimenti di tecnologia di produzione vaccini verso e fra paesi emergenti, il lancio delle prime vaccinazioni influenzali in Asia e la nascita della prima associazione mondiale di produttori vaccini dei paesi emergenti (DCVMN). Nel 2017 fonda con altri soci la AchilleS Vaccines a Siena, azienda di ricerca e sviluppo vaccini di cui è amministratore delegato. È anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Musicale Chigiana.

Monica Barbafiera (Comune di Siena)

Svolge la professione di avvocato dal 1998, con specializzazioni in diritto di famiglia, successione, diritto societario e bancario nei propri studi legali a Siena e Firenze. Particolarmente attiva nel tessuto sociale senese, nel mondo del sociale, del volontariato e dell’infanzia, dal 2021 ricopre a titolo gratuito il ruolo di Garante per le persone con Disabilità del Comune di Siena.

Alessandro Manganelli (Comune di Siena)

Senese, diploma di maturità magistrale, dal 1982 è dipendente di Poste Italiane. È stato Vicepresidente del Consiglio Comunale del Comune di Siena (nel 2006) e membro del Consiglio Direttivo dell’ANCI TOSCANA. Da sempre impegnato nella vita cittadina, affianca la passione per la politica a quella dello sport, ambito in cui ha ricoperto numerosi incarichi e riconoscimenti. Nel 2011 è stato insignito del Discobolo d’Oro, massima onorificenza concessa dal Centro Sportivo Italiano per l’impegno ultratrentennale nell’educazione allo sport.

Margherita Anselmi Zondadari (Comune di Siena)

Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo artistico, specializzata in Storia dell’Arte presso l’Ateneo senese, è curatrice di mostre e volumi sulla storia dell’arte della città di Siena, oltre che autrice di numerose pubblicazioni storiche-scientifiche. In qualità di storica dell’arte è stata scelta da numerosi artisti d

el drappellone del Palio di Siena per la dissertazione artistica dei dipinti. Ha tenuto lezioni presso l’Università di Siena e svolto incarichi di consulenza presso il nucleo di Tutela del Patrimonio Artistico dei Carabinieri. È stata consigliere regionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane per le province di Siena, Arezzo e Grosseto.

Affianca la professione di storica dell’arta a quella di imprenditrice.

Leonardo Brogi (Provincia di Siena)

Dal 2000 esercita la professione di avvocato nei propri studi legali di Siena, Monticiano e Chiusdino. Specializzato nel diritto civile e amministrativo applicato alle varie problematiche delle autonomie locali, dal 2011 ricopre la carica di presidente della Commissione Mista Conciliativa dell’Azienda Usl 7 di Siena in ambito sanitario. Dal 2010 presiede la Fondazione “La Piaggiarella” che gestisce una struttura per anziani. È stato difensore civico di diversi comuni del territorio. È iscritto come mediatore presso l’organismo di media conciliazione della Camera di Commercio di Siena e dell’ordine degli Avvocato di Siena, oltre a ricoprire il ruolo di vice-procuratore onorario presso la Procura della Repubblica di Grosseto. Particolarmente attivo nel mondo del volontariato.

Serena Signorini (Provincia di Siena)

Laureata in Scienze Naturali all’Università di Siena, attualmente è dipendente presso il Comune di Monteriggioni. Vanta numerose esperienze, sia come responsabile sia come dirigente nella pubblica amministrazione e negli enti locali in ambito ambientale. È stata direttore del settore risorse faunistiche e aree protette della Provincia di Siena e direttore generale dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle Val d’Elsa. Ha ricoperto il ruolo di assessore all’ambiente, agricoltura, politiche giovanili ed associazionismo del Comune di Colle Val d’Elsa. Recentemente ha arricchito il suo percorso formativo con la specializzazione per attività di sostegno agli studenti con disabilità presso l’Università di Siena.

Paolo Chiappini (Regione Toscana)

Direttore Generale della Fondazione Sistema Toscana (FST) dal 2004, nell’arco del suo incarico ha contribuito all’affermazione dei marchi e degli eventi progettati e gestiti da FST.

È membro del Chapter territoriale dell’Associazione Amerigo (International Cultural Exchanges) e del network di Comunicazione Italiana. Tra il 2006 e il 2010 ha concorso alla progettazione e al successo del Festival della Creatività, mentre al 1994 al 2004 è stato titolare di una società di marketing e comunicazione integrata per consulenze e indagini di mercato, oltre ad aver lavorato per conto di aziende e vari istituti di ricerca. Nel corso della sua carriera ha svolto docenze e curato percorsi formativi in ambito di marketing territoriale per conto di diverse istituzioni.

Ha svolto numerosi incarichi amministrativi e manageriali in enti pubblici e aziende private, oltre a ricoprire vari incarichi politici ed elettivi.

Maurizio Casiraghi (Università degli Studi di Siena)

Pro-Rettore alla didattica e professore di Zoologia presso il Dipartimento di Biotecnologie e bioscienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo la laurea in Scienze biologiche presso l’Università di Milano, ha lavorato allo University College London e conseguito il PhD nella Scuola di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano.

Negli anni ha saputo affiancare la passione per la ricerca, la coordinazione di gruppi di ricerca e la gestione universitaria: il terreno comune attorno a cui vertono le sue ricerche sono la simbiosi e la biologia delle interazioni. Coordina con un suo collega botanico lo ZooPlantLab, un laboratorio di ricerca di base e applicata. È stato presidente dei corsi di laurea biologici e vice-coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste sottoposte a referaggio tra pari, libri e capitoli di libri, contributi per la comunicazione della scienza.

Franco Guerri (Arcidiocesi di Siena)

Svolge attività professionale di Dottore Commercialista con incarichi di sindaco effettivo e presidente del collegio sindacale in diverse società, tra cui Amiata Energie SpA. Ha svolto attività di consulenza fiscale e contabile e di revisione contabile per numerose amministrazioni comunali della provincia di Siena e Grosseto. Vice- presidente del Cda della FISES (Finanziaria Senese di Sviluppo) per il triennio 2018/2021. Dal 2018 è componente dell’assemblea del Consorzio di Bonifica.

È consigliere di amministrazione nell’Istituto Interdiocesano Sostentamento del Clero Siena e componente. Membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps, è al suo secondo mandato.

Remo Grassi (Camera di Commercio Arezzo-Siena)

È presidente e amministratore delegato di Banfi Società agricola, azienda in cui ha svolto gran parte della sua carriera. Numerosi gli incarichi e i ruoli ricoperti negli enti di rappresentanza del mondo vinicolo. Presiede la Fondazione Territoriale del Brunello di Montalcino e siede nel cda della Fondazione Banfi.

Dal 2013 al 2017 è stato vicepresidente di Confindustria Siena.

Attivo nel mondo del volontariato, dal 2013 è Governatore della Confraternita di Misericordia di Montalcino

Il suo percorso professionale è stato caratterizzato da una particolare attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale d’impresa come volano economico, qualitativo, occupazionale ed elemento aggregante della comunità.

Andrea Erri (Università per Stranieri di Siena)

Ricopre da maggio 2017 il ruolo di Direttore Generale, Amministrazione Finanza e Controllo e Marketing della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

Fino al 2018 è stato presidente dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.

È stato Direttore Generale presso l’Università Stranieri di Siena, e responsabile dell’amministrazione e risorse umane presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Insegna a contratto Gestione dei Beni Culturali e project management delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è stato anche docente di fund raising al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. È stato responsabile del Servizio Civile Nazionale della Fondazione Crui di Roma, oltre a ricoprire numerosi incarichi pubblici fino al 2014. Tra le sue pubblicazioni è autore di volumi e manuali sul marketing.

Membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps, è al suo secondo mandato.

Serenella Pallecchi – (Consulta del Volontariato Provincia di Siena)

Da decenni è impegnata nel terzo settore e ha alle spalle una profonda esperienza di volontariato e professionale in ambito sociale, culturale, educativo e istituzionale. Come educatrice professionale ha fondato e lavorato in una cooperativa sociale, svolgendo prima l’attività di educatrice e, poi, curando la progettazione e il coordinamento pedagogico e organizzativo di servizi socioeducativi. Dal 1994 è dirigente volontaria dell’Arci di Siena, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore politiche educative e sociali dal 2002 al 2006, anno in cui viene eletta presidente provinciale, ruolo che ricopre ancora oggi. Numerosi gli incarichi ancora attivi nel segno dell’impegno sociale. Ha fatto parte, inoltre, della presidenza nazionale Arci fino al 2019, mentre sul fronte culturale e istituzionale, è stata presidente del Comitato Scientifico di Garanzia del Centro Culturale Islamico di Colle di Val d’Elsa fino al 2017, consigliera di amministrazione della Fondazione Siena Jazz fino al 2010 e Presidente del consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa dal 2004 al 2009.

Anna Loretoni (IRPET)

PH.D in Filosofia politica è professoressa ordinaria presso la Scuola di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa (Classe di Scienze sociali, Settore di Scienze politiche, Istituto DIRPOLIS), dove dal 2019 è Preside della Classe Accademica di Scienze sociali. Dal 2009 al 2015 ha coordinato il Ph.D in “Politics, Human Rights and Sustainability”. Ha svolto attività didattica sui temi dei diritti umani presso l’Università Kalì Ahfad di Marrakesh (Marocco) e presso il Center on Human Rights della Peking University (Cina). Ha svolto vari soggiorni di studio all’estero, consolidando relazioni di ricerca con l’Institut d’Etudes Europeennes di Bruxelles e il Kultur Wissenshaftliches Institut di Essen.

I suoi interessi filosofici si sono concentrati su temi internazionalistici, riflessione su pace e guerra e ordine internazionale. Si è occupata, inoltre, della teoria della guerra giusta nella sua versione novecentesca, di concezioni federalistiche, del rapporto fra identità politica nazionale e sovranazionale nel contesto dell’Unione europea, nonché di genere e teoria politica, con particolare attenzione alle diseguaglianze e alle discriminazioni. Al rapporto tra genere e teoria politica, anche in relazione al femminismo non occidentale e alla Intersectionality, ha dedicato una parte consistente della sua ricerca, anche in un’ottica di Terza Missione, tramite un’intensa attività di alta divulgazione e tramite corsi di Alta Formazione sulla violenza di genere. Membro del comitato scientifico di diverse riviste, ha all’attivo numerose pubblicazioni.

Fa parte del Gender Equality Group del CINI (Cybersecurity National Lab) ed è componente del Comitato Scientifico della ‘Global Thinking Foundation’. È co-fondatrice del Think Tank ‘Cross Think Lab’, che promuove rapporti e collaborazioni tra università e mondo dell’impresa e della finanza. Dal 2016 al 2019 è stata Presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra di Firenze. Collabora con la Repubblica e il Tirreno.

Patrizia Asproni (MIC)

Con oltre vent’anni di esperienza nel settore della cultura, è una delle più affermate manager culturali a livello nazionale.

È presidente di Confcultura, associazione nazionale delle imprese private gestori dei servizi museali e direttore Beni Culturali Gruppo Giunti. Dal 2013 al 2016 ha presieduto la Fondazione Torino Musei (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama, Museo Arte Orientale, Borgo Medievale). Ha ricoperto numerosi incarichi all’interno del comitato direttivo di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici come Delegato alla Cultura e nella Commissione Cultura Confindustria – Impresa e Cultura. Altrettanto numerosi gli incarichi all’interno di prestigiose organizzazioni e istituzioni no- profit quali la commissione scientifica di Leonardo, Palazzo Blu a Pisa, Amici degli Uffizi, Istituto Marangoni di Firenze.

È presidente della Piattaforma Tecnologia Europea per i Beni culturali.

Professoressa a contratto di Economia e Management dell’arte, cultura e comunicazione all’Università Luiss di Roma. È stata nominata Expert per il Cluster “Culture, Creativity and Inclusive Society” nel Comitato di Programma Horizon Europe 2021-2027.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui