Attività intensa nonostante le festività pasquali

Come anticipato questa mattina da Gazzetta di Siena, sono giorni intensi per la composizione della nuova deputazione generale della Fondazione Monte dei paschi di Siena. Domani mattina scade il bando del Comune di Siena per la presentazione delle candidature e anche per questo, in queste festività pasquali, il lavoro è stato intenso. L’amministrazione comunale indicherà quattro nuovi deputati di Palazzo Sansedoni, che saranno poi nominati ufficialmente dopo il 29 aprile, quando la Fodnazione approverà il bilancio 2020.

Alessandro Manganelli, in quota Fratelli d’Italia (nome svelato stamani da Gazzetta di Siena), dovrebbe prendere il posto di Franco Vaselli, nominato da Luigi De Mossi a dicembre 2019 in sostituzione del dimissionario Vincenzo Del Regno (nome tornato alla ribalta negli ultimi giorni per l’inchiesta “Hidden Partners”), il quale era stato nominato dalla scorsa amministrazione comunale, insieme agli altri tre deputati Alessandro Toscano, Laura Dinelli e Silvia Trapassi. L’altro tassello che andrà a comporre la nuova deputazione è quello di Riccardo Baccheschi, ceo di Achilles Vaccines e personalità autorevole della società civile senese. Per gli altri due nomi che saranno indicati dal Comune di Siena si dovrà attendere ancora qualche ora, possibile che una donna sia indicata dalla Lega e una dalle liste civiche.

La deputazione generale, come noto, ha compiti di indirizzo dell’ente, ma è chiaro come lo sguardo sia rivolto al 2022, quando dovrà essere nominata la nuova governace della Fondazione, con la deputazione amministratrice e il presidente. Carlo Rossi, attuale numero uno di Palazzo Sansedoni, sarà confermato oppure passerà la mano? La nomina della deputazione amministratrice e del presidente avviene a maggioranza qualificata (undici su quattordici).

Lo statuto della Fondazione Mps prevede che deputazione generale sia composta da quattordici membri, di cui quattro designati dal Comune di Siena, due dalla Provincia di Siena, 1 uno ciascuno da Regione Toscana, Università degli Studi di Siena; Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Siena, Università per Stranieri di Siena; oltre ad un membro ciascuno tra le terne di nominativi presentate rispettivamente dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Siena, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Istituto Italiano di Tecnologia. 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui