Gli Ultras della Florentia San Gimignano sempre vicini alla squadra

A venti giorni dalla vittoria al “Sinergy Stadium” di Verona contro l’Hellas, la Florentia San Gimignano torna in campo questo pomeriggio alle 14,30 per il 14′ turno della Serie A Timvision. Nel frattempo le ragazze di mister Stefano Carobbi, coadiuvato da Elisabetta Tona e Giulia Domenichetti, sono uscite dalla Coppa Italia nel doppio confronto dei quarti contro la Roma. Inoltre, il campionato è stato fermo anche per la pausa delle nazionali: mercoledì 24 febbraio, all’Artemio Franchi di Firenze, è arrivata la qualificazione diretta al Women’s Euro2022 dell’Italia, guidata dall’allenatrice Milena Bertolini, grazie al rotondo 12-0 contro Israele.

Alla ripresa del massimo campionato nazionale la Flo Sangi ha un compito difficile: il derby contro la Fiorentina, team che ha sempre ottenuto i 3 punti nei precedenti 5 incontri in Serie A contro la Florentia.

La squadra del presidente Tommaso Becagli, l’anno scorso, aveva inaugurato la propria storia sotto le torri proprio contro le viola, in un stadio comunale pieno di spettatori. E, in quella occasione, sotto gli occhi anche del proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso, erano state le ospiti ad imporsi per 2-4. Da quella gara del 15 settembre 2019 il Santa Lucia è diventato un fortino quasi inespugnabile per le neroverdi, con 5 vittorie (tra cui quelle contro il Milan di mister Maurizio Ganz e la Roma), un pareggio (contro la Juventus) e una sconfitta (contro il Tavagnacco), nella stagione 2019-2020, e 4 vittorie e 2 sconfitte nel campionato in corso (arrivate contro la Juve e contro il Milan, proprio nell’ultimo match casalingo del 24 gennaio scorso).

Visto il passaggio in “zona rossa” della provincia di Siena, non ci potrà essere il calore del pubblico da fuori dello stadio, ma gli Ultras della Florentia San Gimignano non hanno voluto far mancare il loro supporto alla squadra. Infatti, i tifosi neroverdi, che avevano incitato la squadra, rimanendo, ovviamente, fuori dal «Gino Bozzi» di Firenze anche nella trasferta del girone di andata, in settimana, hanno fatto sentire la propria vicinanza alle ragazze, esponendo lo striscione con scritto “Noi siamo San Gimignano – siamo sempre con voi” al campo sportivo di Belvedere, durante gli allenamenti. Un gesto molto apprezzato dalle giocatrici. E lo stesso striscione accoglierà la Florentia nel match di oggi alle 14.30 al Santa Lucia.

Leonardo Antognoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui