Il diritto alla disoccupazione agricola promosso dalla Cgil, appuntamenti disponibili fino al 31 marzo
La Flai Cgil di Siena informa che i lavoratori agricoli che hanno avuto, nel corso del 2020, un rapporto di lavoro agricolo potrebbero aver diritto alla disoccupazione agricola, nello specifico i dipendenti a tempo determinato-avventizi occupati in agricoltura e quelli a tempo indeterminato che hanno lavorato per parte dell’anno. Potrebbero, inoltre, anche aver diritto a: assegni familiari, integrazione maternità, rimborso spese mediche, indennità infortunio o malattia.
“Il sostegno che nasce dalla terra” con un gioco di parole l’organizzazione sindacale rivolge così la propria attenzione al settore agricolo, introducendo l’hashtag #flaincampo.
La Cgil informa i cittadini che per presentare la domanda sono necessari i seguenti documenti: fotocopia della carta d’identità e codice fiscale (per extracomunitari: passaporto o permesso di soggiorno), coordinate bancarie codice IBAN, modelli 730 Redditi 2018 e 2019 per richiesta assegni nucleo familiare.
Il sindacato ricorda poi che è necessario rivolgersi alla Flai Cgil di Siena entro il 31 Marzo 2021 per prendere l’appuntamento:
per l’Amiata e la Val di Chiana telefonare ad Andrea cell. 348 2843342
per la Val d’Elsa ad Antonella cell. 347 7139452
per Siena e la zona senese ad Antonio cell. 342 7708824
[…] Flai Cgil di Siena aveva diffuso la notizia che i lavoratori agricoli, che hanno avuto nel corso del 2020 un rapporto di lavoro agricolo, […]