Il presidente del consiglio parlerà alle 13.30 per illustrare le nuove regole contenute nel Dcpm

Nella notte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure urgenti anti Covid: entra in vigore domani e resta valido fino al 24 novembre.

Come già anticipato nella bozza circolata ieri, le novità riguardano i locali pubblici, bar e ristoranti la cui chiusura è fissata alle 18, con servizio ai tavoli fino ad un massimo di quattro persone.

La domenica e i giorni festivi però potranno rimanere aperti e questa è stata l’unica concessione alle richieste dei governatori delle regioni. L’asporto e il servizio a domicilio è consentito fino a mezzanotte. Vietato quindi consumare cibi e bevande nei locali e nelle vicinanze dopo le 18.

Si fermano tutte le strutture sportive, le piscine e le palestre vengono chiuse e vengono sospese le attività anche di cinema e teatri

Per quanto riguarda la scuola, “L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a volgersi in presenza (…), le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica (…) incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività”.

Restano liberi gli spostamenti tra Regioni, per quanto sia fortemente raccomandato di limitare al massimo gli spostamenti anche per i trasporti pubblici, ma anche privati, da utilizzate solo per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute»

Il presidente del consiglio parlerà alle 13.30 per illustrare le nuove regole contenute nel Dcpm

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui