Celebrazioni del 4 Novembre sottotono a Colle Val d’Elsa, ma c’è chi ha provveduto

Celebrazioni del 4 Novembre sotto tono in quel di Colle val d’Elsa. Ma questo non ha scoraggiato l’anonimo cittadino, la cui identità è ignota, il quale anche quest’anno, il quarto consecutivo, ha posto silenziosamente un mazzo di fiori sul monumento dei Caduti di Piazza Arnolfo.

La data del 4 novembre ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale: per rendere onore ai soldati caduti a difesa della Patria, nel 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma: con Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922 fu dichiarata festa nazionale.

La festa ricorda l’Armistizio di Villa Giusti, che consentì il rientro nei territori di Trento e Trieste: anche questo il motivo per cui si celebrano le forze armate italiane.

Dopo alcuni solleciti sui social, anche la pagina ufficiale del Comune di Colle scrive “Buon 4 Novembre” con le fotografie del Ministero della Difesa, alla presenza del Presidente Mattarella.

Se a Colle le celebrazioni sono state un po’…in sordina, a Monteriggioni invece il Sindaco e l’Amministrazione hanno reso omaggio alle forze armate con una importante cerimonia a Castellina Scalo alla presenza dell’associazione nazionale Bersaglieri, con la sezione locale “Lorenzo Bracciali”, la fanfara e la presenza delle autorità civili e militari.

Una vera differenza, a pochi chilometri, che è stata notata anche da molti cittadini.

I

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui