Domani escursioni guidate con e-Bike e un concerto ad ingresso gratuito

Affrontare due diversi itinerari della Via Francigena, in e-bike, è la proposta che arriva per martedì 18 agosto da Radicofani, nell’ambito del festival internazionale, itinerante, dedicato all’antica rete viaria.

E, in serata, un concerto dei “Flame Project. La chitarra latina” (ore 21,30 in piazza Anita Garibaldi). 

L’appuntamento per l’escursione guidata con le bici a pedalata assistita è, invece, per le ore 9 ai giardini del Maccione

Si affronterà il tratto nord della via Francigena, con rientro previsto a Radicofani alle ore 12,30.

Dopo il pranzo, compreso nel programma, per le ore 16 è prevista un’altra escursione, questa volta nel tratto a sud, con rientro annunciato per le ore 19.

Sarà un’esperienza affascinante nel cuore della Val d’Orcia, affrontabile da chiunque, nonostante i continui saliscendi, grazie al supporto alla pedalata del motore elettrico.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 339 5225615, oppure al 346 5950829. 

Le due escursioni si legano ad altrettante attività di noleggio di bici elettriche appena nate nel Comune di Radicofani, una di proprietà di Nicolò Rossi e l’altra di Carlo Siorini.

Sono due casi emblematici: il primo è un giovane che asseconda la sua passione ciclistica e mette a frutto la funzione di guida specializzata, avendo alle spalle un contesto familiare con diverse attività commerciali radicate nel territorio; il secondo, appassionato di bici, dopo una vita trascorsa nell’hinterland milanese e anni di vacanza trascorsi a Radicofani, ha scelto di trasferirsi in Val d’Orcia per fornire ospitalità e servizi a veri viaggiatori.

“Motore” di questa operazione che sta coinvolgendo imprenditori privati è il Comune, che ha aderito al progetto provinciale “Terre di Siena slow” investendo sulla riscoperta e il rilancio di vecchi percorsi in campagna, un tempo assai battuti. Lo stesso comune, all’interno del cartellone dedicato a Ghino di Tacco, propone questa giornata.

In serata, il concerto è gratuito ma prevede la prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 345 6207013. Per informazioni: www.comune.radicofani.si.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui