La manifestazione si aprirà con la solenne cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica

Giovedì 2 giugno, dalle ore 10 si apriranno le celebrazioni per festeggiare il 76° anniversario della fondazione della Repubblica.

La manifestazione celebrativa, in Piazza Duomo, si aprirà con la solenne cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, alla presenza delle rappresentanze delle Istituzioni territoriali e dei Paggi Maggiori delle 17 Contrade.

Seguiranno gli interventi del Prefetto di Siena, del Sindaco e del Presidente della Provincia.

Il programma proseguirà con la consegna delle Medaglie d’Onore, riconoscimento morale per i cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale e la consegna delle Onorificenze dell’Ordine ”Al Merito della Repubblica Italiana” a cinque cittadini della provincia di Siena che si sono distinti ”nel campo delle lettere, delle arti, dell’ economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari” o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.

A seguire il Prefetto, insieme al Console della Federazione Maestri del Lavoro, consegnerà un riconoscimento al signore Paolo Cerrone, insignito della “Stella al Merito del Lavoro” lo scorso 1° maggio a Firenze.

Successivamente il Prefetto consegnerà una copia della Costituzione a diciassette giovani senesi in rappresentanza delle rispettive Contrade.

In chiusura gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Mattioli” di Siena, dell’Istituto Comprensivo “Papini” di Castelnuovo Berardenga e dell’Istituto Comprensivo “Insieme” di Montalcino leggeranno gli articoli vincitori del premio speciale conferito dal Prefetto di Siena nell’ambito del concorso “Cronisti in classe”, organizzato dal quotidiano “La Nazione”.

Gli Insigniti:

Medaglia d’Onore alla memoria

  • Lucio Biasion
  • Amato Parrini

Onorificenza di Ufficiale

Avvocato Antonello Niccolucci

Onorificenza di Cavaliere

  • Dott.ssa Claudia Sala, Biologa ricercatrice presso MAD LAB della Fondazione Toscana Life Sciences.
  • Dott. Maurizio Mazzei, Primo Dirigente della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Siena.
  • Primo Luogotenente Daniele Mazzon, sottufficiale dell’Esercito Italiano.
  • Dott.ssa Susanna Angelini, Funzionario Amministrativo della Prefettura di Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui