Sua Eminenza Paolo Lojudice: “La Chiesa deve continuare ad essere il luogo dove la manifestazione dei sentimenti è la più accolta possibile”

In occasione della celebrazione della Madonna Assunta in questo 15 agosto 2022, Gazzetta di Siena ha avuto un lungo confronto con il Cardinale Augusto Paolo Lojudice. Sua Eminenza ci ha concesso un piacevole colloquio in cui si è dato spazio ad importanti tematiche di fede, relative al Palio e al culto mariano della città di Siena.

“Con il tempo ho capito che la celebrazione del Palio è in qualche misura una simbolica metafora della guerra. Che viene messa in campo per essere esorcizzata – ci ha spiegato il Cardinale Lojudice.

Parlando della celebrazione della vittoria in Duomo Lojudice ritiene che: “La Chiesa deve essere e continuare ad essere il luogo dove la manifestazione dei sentimenti è la più accolta possibile. Paradossalmente altrimenti rischiamo di andare in Chiesa solo quando c’è qualche problema, lutto, qualche situazione che ci addolora, quasi come un tentativo estremo di chiedere aiuto a Dio”.

L’intervista completa a Sua Eminenza il Cardinale Augusto Paolo Lojudice.

https://youtu.be/f74-qsze6mw
Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui