Il candidato sindaco Pacciani: “Falorni appartiene a un sistema che ha governato la città fino ad oggi, pausa di riflessione con Sena Civitas”
Marco Falorni correrà alle prossime elezioni amministrative nella lista di Sena Civitas. La notizia era stata rilanciata dalla Gazzetta di Siena qualche giorno fa, ma poi era arrivata la smentita sia di Pacciani che dello stesso presidente del consiglio comunale, anche se quest’ultimo non aveva chiuso del tutto la porta. Adesso, attraverso una conferenza stampa d’urgenza, ad ufficializzare il matrimonio tra Falorni e Sena Civitas è proprio Pacciani, che non ha gradito la mossa degli alleati di puntare su un uomo legato storicamente al centrodestra.
“La presenza di Falorni nella lista di Sena Civitas è in antagonismo con quelli che sono i principi e le regole che ci siamo dati nel momento in cui abbiamo deciso di formare questa coalizione – spiega il candidato del Polo Civico -. Ovvero, la non appartenenza a un sistema partitico e politico che ha governato la città fino ad ora. Viene difficile credere che il percorso del candidato sia civico”.
Il dialogo tra il Polo Civico e Sena Civitas è aperto, ma è chiaro che un eventuale futuro insieme sarà condizionato dalla presenza o meno di Falorni: “C’è un’interruzione speriamo temporanea con Sena Civitas – prosegue Pacciani -. E’ la presa d’atto di una distanza dopo mesi di condivisioni e obiettivi raggiunti. E’ da ottobre del 2021 che le associazioni dialogano con Sena Civitas per il programma. Spero possa esserci la ripresa di un rapporto, ma in questo momento c’è una fase di riflessione, più per loro che per noi. Vanno a ripercorrere delle strade che a nostro avviso non fanno bene alla città. Hanno fatto una scelta legata a una questione di consensi”. Il nome di Falorni ovviamente non figurava tra quelli in lista nel giorno della presentazione dei candidati di Sena Civitas.