Vinse la Pantera

Proseguiamo il nostro avvicinamento all’Estrazione delle Contrade di domenica 21 maggio. L’estrazione, come è ormai noto, si terrà domenica prossima e non domenica 28 maggio.

Per gli amanti della cabala e della statistica, l’ultimo precedente dell’Estrazione delle Contrade fatta il 21 maggio risale all’anno 2006. A quella Carriera partecipavano di diritto Pantera, Drago, Giraffa, Valdimontone, Oca, Selva e Istrice. La Tartuca estrasse l’Aquila, la Lupa la Torre ed infine ci fu la particolarità che il Leocorno estrasse il Leocorno.

Quello fu il primo Palio vinto dal grande Andrea Mari detto Brio (di cui tra pochi giorni ricorre l’anniversario della scomparsa) che dette il via alla sua fantastica carriera di fantino del Palio con le 6 vittorie. Brio vinse infatti nella Pantera su Choci dopo una grande rimonta che culminò con la vittoria per la Contrada di Stalloreggi.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui