Prendendo in esame ogni Contrada estratta a sorte
Ecco alcune curiosità statistiche riguardanti l’estrazione. Abbiamo preso in esame singolarmente ogni Contrada che è stata estratta a sorte.
- Istrice: La Contrada di Camollia fino a ieri era quella che da più tempo attendeva l’estrazione fortunata. L’ultima estrazione fortunata per Camollia risaliva infatti al luglio del 2012 in cui scontò la squalifica. E’ la sesta estrazione fortunata dal 2000 ad oggi. L’ultima volta in cui il Leocorno aveva estratto l’Istrice fu nel luglio 1998.
- Civetta: La Civetta attendeva l’estrazione fortunata dal luglio dello scorso anno. Per la Contrada del Castellare si tratta della settima estrazione dal 2000 ad oggi. L’ultima volta in cui si era auto-estratta fu a luglio dello scorso anno.
- Drago: Come la Civetta, anche il Drago attendeva l’estrazione fortunata dal luglio dello scorso anno. Per la Contrada di Camporegio, quella di ieri è stata l’estrazione fortunata numero 14. Ha staccato il Valdimontone e ha raggiunto al secondo posto la Tartuca nella classifica del numero di estrazioni fortunate negli Anni Duemila. L’ultima volta in cui la Pantera aveva estratto il Drago fu a luglio dello scorso anno.
- Torre: Salicotto attendeva l’estrazione fortunata dal luglio dello scorso anno. Quella di ieri è stata l’estrazione fortunata numero 11. L’ultima volta in cui il Bruco aveva estratto la Torre fu a luglio del 2001.
- Chiocciola: Come Civetta, Drago e Torre, anche la Chiocciola attendeva l’estrazione fortunata dal luglio dello scorso anno. Per la Contrada di San Marco è stata l’estrazione fortunata numero 10 negli Anni Duemila. Il prossimo sarà il sesto Palio che correrà consecutivamente. Era dal luglio del 1987 che la Torre non estraeva la Chiocciola
Fonte: www.ilpalio.org