L’evento, organizzato da Arte Libera-mente, vede un concorso di pittura, musica itinerante e una mostra di arte varie

L’arte scende in piazza e trova un palcoscenico d’eccezione ad accoglierla. Dopo mesi di mostre virtuali e dopo le prime esposizioni in presenza, infatti, Arte Libera-mente, l’associazione culturale nata alla fine dello scorso inverno ha organizzato, per domenica 18 luglio, la prima edizione del concorso “Estemporanea San Gimignano”.

I pittori e le pittrici dipingeranno nelle strade e nelle piazze di San Gimignano dalle 8 di mattina fino alle 18 di domenica prossima – ha spiegato il direttore artistico dell’associazione Duccio Manzi –. Il tema del concorso è ‘Le torri, le strade, le piazze, i vicoli, i pozzi, le mura, i palazzi, gli angoli di San Gimignano: Città dalle belle torri’”. Si tratta di una gara di pittura, a tecnica libera e con la misura massima del supporto di 120×120 cm, aperta a tutti gli artisti maggiorenni iscritti e attivi di Arte Libera-mente.

“Ogni artista lavorerà su di un proprio supporto di tela o di carta. Entro le 18 di domenica dovrà presentare alla giuria la propria opera finita. Alle ore 19, sotto la loggia del Teatro di piazza Duomo si terrà la premiazione: le 4 opere ritenute più belle e rappresentative della nostra città saranno premiate con 4 grandi cesti di prodotti alimentari delle aziende locali” ha aggiunto Manzi. Le opere rimarranno di proprietà degli artisti e, fino a domenica 25 luglio, insieme con altri lavori di arti varie (scultura, fotografia, ceramica, poesia, letteratura, artigianato…) resteranno in esposizione in sala di Cultura in via San Giovanni. L’ingresso alla mostra sarà libero in orario 10-13 e 15-19.

Per tutta la giornata alcuni soci musicisti dell’Associazione Arte Libera-mente allieteranno i pittori e le pittrici con la loro musica itinerante” ha concluso Manzi.

Questo importante evento artistico è possibile anche grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione del Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano e delle aziende locali La Roccaia, Pietraserena, La Buca di Montauto, Fontaleoni, Fattoria di Fugnano, Poggio Alloro, Forme d’arte Formaggi, Gelateria L’Olmo, La Fiaschetteria di Boboli, Bristot Dolciaria, il ristorante La Locanda di Sant’Agostino e Terre di Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui