Presentata la stagione estiva del Comune di Monteriggioni. Eventi che si susseguiranno da luglio agli inizi di settembre.

E’ davvero un cartellone ricchissimo ed eterogeneo quello presentato dal Comune di Monteriggioni insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus, la società Monteriggioni AD 1213, l’associazione Gli Amici del Castello di Monteriggioni e altre realtà culturali.

Quasi 50 eventi con spettacoli dedicate a tutte le fasce d’eta, concerti, incontri, presentazioni e rievocazioni storiche.

Spettacoli pensati sia per gli residenti di Monteriggioni, che avranno accesso gratuitamente, che per i turisti come volàno ddi promozione del territorio e per animare il borgo medievale.

Ci sarà anche la rievocazione storica medievale il 9 e 10 luglio, ma sono rinviati anche quest’anni i festeggiamenti del trentennale della famosa festa che è un punto di riferimento internazionale delle rievocazioni storiche più belle d’Italia.

La conferenza stampa di presentazione del cartellone della stagione estiva a Monteriggioni

“Il nostro cartellone estivo prosegue in una direzione ormai tracciata e consolidata in questo mandato amministrativo ossia organizzare eventi di elevata qualità e di portata nazionale ed internazionale – afferma il Sindaco Andrea Frosini – facendo tesoro ogni anno dell’esperienza pregressa. Il programma di quest’anno prevede musica, prosa, spettacoli ed incontri per ogni tipo di pubblico, dislocati nel Castello, che è il monumento più celebre del nostro territorio, ma anche nelle frazioni, dove l’attenzione è stata rivolta soprattutto alle famiglie ed ai giovani. Non è un caso che quest’anno i pieghevoli con il programma siano stati stampati sia in italiano, che in inglese, quindi un’attenzione alla nostra comunità, ma anche al vasto flusso di persone che vogliamo accogliere nel migliore dei modi.”

“La costruzione del programma di questa estate è proseguita sul solco degli eventi organizzati sia in inverno che in primavera – sottolinea l’assessore alla cultura Marco Valenti – voglio evidenziare che cerchiamo di trasmettere contenuti di alto livello, ma con un linguaggio semplice ed alla portata di tutti. La cultura si fa in tanti modi e non ho mai trovato scritto da nessuna parte che la cultura per essere valida deve essere noiosa.”

Grande la sinergia ormai consolidata con Giulio Ghellini, Presidente dell’associazione Amici del Castello, Andrea Ferrini Presidente della società Monteriggioni Ad 1213 e soprattutto il nuovo rapporto, che già sarà attivo questa estate, con Gabriele Ametrano, della Città dei Lettori – Associazione Wimbledon, che per due giorni parteciperà con la sua iniziativa alla programmazione portando grandi nomi come Marco Vichi e Fabio Modugno e che saranno un’anteprima del Festival Monteriggioni dei Lettori che si terrà nel 2023.

“La cultura si fonde col territorio, innescando un meccanismo virtuoso di valorizzazione reciproca tra luoghi e spettacolo dal vivo. L’estate a Monteriggioni – osserva la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti. Appuntamenti diffusi, accessibili a tutti, per una comunità che vuole dialogare, condividere contenuti, conoscere e crescere insieme”.

Un’offerta di chiaro livello qualitativo che porterà a Monteriggioni nomi importanti come Andrea Pennacchi, Daniela Morozzi, Ginevra Di Marco e Franco Arminio, Nicola Zavagli, Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, Paolo Benvegnù, I Sacchi di Sabbia.

“Abbiamo visto come in questi anni il Castello, proprio grazie a questa collaborazione con il Comune, sia riuscito ad attrarre flussi turistici via via crescenti e più regolarmente distribuiti durante l’anno. Questo lo si deve anche alla ricca programmazione di eventi rivolti a diverse tipologie di pubblico e non limitati al solo periodo estivo – commenta Giulio Ghellini Presidente dell’associazione Amici del Castello – Il nostro apporto, oltre a fiancheggiare stabilmente l’assessorato alla cultura, è quello di contribuire con idee, iniziative ricorrenti, qualità.”

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui