Nella soste di oggi l’Eroica ha fatto tappa anche ad Asciano al Ristoro della Pro Loco

L’Eroica 2022 , a Gaiole in Chianti, già nei giorni scorsi è iniziata quella molti l’hanno definita “la settimana santa” del ciclismo ed in effetti è proprio così per gli appassionati del ciclismo storico, quello che si corre su bici rigorosamente d’epoca, in taluni casi veri e propri “cancelli” pesantissimi rispetto ai telai in carbonio del terzo millennio.

In queste immagini alcuni scatti della giornata di oggi dove i ciclisti si sono fermati al ristoro dell Pro Loco di Asciano.

Bici su cui, a volte si fa fatica pure a rimanere in sella, soprattutto se si pedala sulle strade bianche, quei famosi sterrati del Chianti e della Val d’Orcia resi celebri anche dai professionisti visto che, proprio in mezzo a quella polvere o al fango, siccità estrema o pioggia, si sono disputate anche tappe epiche del Giro d’Italia.

Gaiole in Chianti in questi giorni è stata l’Ombelico del Mondo per chi corre indossando maglie di lana, come si faceva sino a metà del secolo scorso, inforcando bici d’epoca, vale a dire costruite prima del 1987.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui