Al via la presentazione dei progetti da parte degli esercizi commerciali e della ristorazione della rete Vetrina Toscana per la promozione delle produzioni agroalimentari del territorio. C’è tempo fino al 27 luglio

La Toscana continua a puntare su una delle sue eccellenze e lo fa investendo in promozione e valorizzazione del territorio e della sua cucina. È aperta, infatti, la presentazione di progetti provenienti dagli esercizi commerciali e della ristorazione che fanno parte della rete di Vetrina Toscana destinati a mettere in luce la qualità delle produzioni agroalimentari toscane. Per l’avviso pubblico, riservato alle Camere di Commercio della Toscana, la Regione mette a disposizione 147.500 euro

Un’iniziativa, questa, che si inserisce nell’ambito di Vetrina Toscana, il progetto realizzato da Regione e Unioncamere Toscana con lo scopo di promuovere ristoranti e produttori radicati al territorio e alle sue tradizioni culinarie grazie a eventi, campagne pubblicitarie, social e tanto altro.

Vogliamo sostenere e rafforzare la valorizzazione dei prodotti enogastronomici toscani, le tradizioni culinarie e la fitta rete di commercializzazione, composta da botteghe e negozi, e della ristorazione che fa capo a Vetrina Toscana– spiega l’assessore ad attività produttive, commercio e turismo Stefano Ciuoffo -. Questo legame, nato dalla collaborazione tra Regione e Unioncamere, si è arricchito negli anni con lo scopo di valorizzare l’identità dei territori e le produzioni di qualità. Una trama di piccole e medie imprese ha dato vita ad un legame stabile e profondo tra aziende di produzione, commercializzazione e somministrazione, integrandole con la vasta offerta culturale e turistica toscana”.

I progetti possono essere presentati fino al prossimo 27 luglio; le domande (redatte esclusivamente utilizzando lo schema di domanda allegato all’avviso) vanno inviate all’indirizzo pec di Unioncamere Toscana.

Saranno valutate positivamente soprattutto quelle idee che puntano al rilancio del settore dopo il difficile periodo del lockdown, rafforzando il posizionamento e la competitività di micro e piccole imprese commerciali e della ristorazione e valorizzando l’identità delle destinazioni turistiche e delle produzioni agroalimentari.

Fondamentale sarà inoltre coinvolgere gli aderenti a Vetrina Toscana e le agenzie regionali Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, valorizzare i prodotti tradizionali, le ricette e la cultura del territorio, integrarsi con le attività in esso operanti, stabilire modalità di misurazione di raggiungimento degli obiettivi e la rilevazione del grado di soddisfazione dei partecipanti al progetto e agli eventi, includere un piano di comunicazione integrato con TPT e FST.

Infine, una parte importante avrà l’attenzione verso alcune zone particolari della Regione. Verrà, infatti, data priorità ai progetti che prevedono la realizzazione di attività nei comuni delle aree interne, nelle aree pilota (Amiata, Val di Bisenzio, Capraia Isola); di valorizzazione della costa toscana e delle isole; nei comuni colpiti dal sisma del 9 dicembre 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui