Giornate molto intense per le giovanili della Emma Villas Siena. Giovedì 4 gennaio l’importante manifestazione a Castelnuovo Berardenga

Quarto posto per l’Emma Villas Siena che chiude il Torneo di Fano con la propria rappresentativa Under 15. È stato un torneo importante per i giovani biancoblu, che hanno così avuto l’opportunità di confrontarsi con molti coetanei di compagini di altre località italiane. Una manifestazione utile per il percorso di crescita di questi giovani. Il bottino conclusivo per i senesi, al termine dei tre giorni di gare, è stato di tre vittorie e tre sconfitte nella competizione effettuata nelle Marche.

Nella prima giornata del torneo l’Under 15 della Emma Villas Siena ha debuttato con una bella vittoria: i ragazzi di Marconi e Zanin hanno infatti sconfitto per due set a zero la formazione di San Benedetto del Tronto. Nella seconda gara della prima giornata si sono invece dovuti arrendere alla squadra locale della Virtus Fano che si è aggiudicata l’incontro per 2-0.

Nella seconda giornata del torneo la Emma Villas Siena ha vinto in rimonta la prima partita, terminata 2-1, contro la formazione di Senigallia. Due ore più tardi la squadra biancoblu è tornata in campo contro il quotato sestetto di Castelferretti. La vittoria in questo caso è andata ai marchigiani al tiebreak al termine di una gara che è durata più di un’ora e mezzo, un match forse non bellissimo da un punto di vista tecnico ma agonisticamente molto intenso.

Nell’ultima giornata della manifestazione i senesi hanno fatto registrare ancora una vittoria, 2-1 contro la Virtus Fano Young, e una sconfitta, contro la volley Montesi Pesaro per 0-2.

“È stata un’esperienza positiva e di crescita per i nostri ragazzi – commenta il responsabile del settore giovanile di Emma Villas Siena, Luigi Banella – e il quarto posto finale nella competizione è un buon piazzamento. Per questi nostri giovani è stata la prima esperienza di questo tipo, anche andando a giocare due partite al giorno. Ci siamo confrontati con alcune realtà al nostro livello e anche con altre che sono un po’ più avanti di noi. Abbiamo sfidato alcune formazioni marchigiane che sono molto forti, complessivamente per noi è stata un’ottima esperienza”.

Adesso la compagine Under 15 è pronta per andare subito a giocare un’altra competizione, che si svolgerà giovedì 4 gennaio a Castelnuovo Berardenga. Si tratta del Memorial Giuliano Lisi, e in questo caso l’organizzazione è proprio della Emma Villas Siena.

Sarà un quadrangolare: in campo scenderanno le squadre Under 15 della Emma Villas Siena, padrona di casa e organizzatrice della manifestazione, la formazione del Torretta Volley Livorno, tra le società più quotate a livello giovanile in Toscana, e poi due società di assoluto prestigio internazionale quali la Lube Civitanova Marche e la Sir Perugia. Sarà quindi uno dei tornei più importanti e significativi di settore giovanile a livello italiano in questo frangente dell’annata sportiva.

Commenta Luigi Banella: “È la prima edizione del Memorial, ma vorremmo che questa manifestazione diventasse un appuntamento abituale e che potesse ripetersi ogni anno. Il livello in campo sarà molto alto, il Torretta Livorno è una delle più prestigiose società a livello giovanile in Toscana e di Lube e Perugia c’è poco da dire, dato che sono club ai vertici della pallavolo italiana e mondiale. Vedremo quindi un livello di Under 15 di eccellenza, d’altronde saranno presenti società che lavorano molto bene con i giovani e che hanno nei propri roster degli elementi di assoluto interesse e di prospettiva”.

In campo quindi il 4 gennaio a Castelnuovo Berardenga. I migliori talenti Under 15 di Emma Villas Siena, Torretta Livorno, Lube Civitanova Marche e Sir Perugia si affronteranno con l’intento di aggiudicarsi il trofeo. La manifestazione sarà utile per la crescita e per la maturazione di questi ragazzi. Il tutto nel ricordo di un grande maestro di volley come Giuliano Lisi.

Domani, intanto, ci sarà un altro appuntamento per le squadre giovanili della Emma Villas Siena. L’Under 19 della compagine biancoblu effettuerà un triangolare a Castelnuovo Berardenga insieme a Torretta Livorno e alla Sir Perugia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui