La squadra si è ritrovata oggi al PalaEstra per il primo allenamento della stagione. Agli ordini di coach Spanakis, Yuri Romanò e compagni, al lavoro per la prima sfida in programma il 18 ottobre

Dopo l’interruzione forzata causa Coronavirus, finalmente l’Emma Villas Aubay Siena torna tra le mura del PalaEstra. Si tratta, infatti, del primo giorno di lavoro, di allenamento e di preparazione per la squadra bianco blu, che torna a faticare in palestra in vista della prossima stagione – il cui inizio, però, è ancora lontano con la prima giornata in programma il 18 ottobre contro Cantù.

La squadra si ritrova al PalaEstra e comincia a lavorare agli ordini di coach Alessandro Spanakis e del suo staff: un momento emozionante dopo mesi difficili per l’emergenza Coronavirus. I ragazzi biancoblu tornano adesso a fare ciò che piace loro di più, giocare a pallavolo.

Il sorriso era presente sul volto di Yuri Romanò e compagni nel momento in cui sono arrivati all’interno del palazzetto dello sport senese. Romanò e Zamagni hanno avuto la possibilità di rivedersi dopo mesi di lontananza e al contempo i due, che militavano nel team senese anche nella scorsa stagione, hanno dato il benvenuto ai nuovi compagni di squadra. Nel roster si percepisce tanto entusiasmo, che è tipico di ragazzi di giovane età (e ce ne sono molti in questa squadra), mentre l’esperienza è garantita da elementi come Dore Della Lunga.

“Un nuovo inizio è sempre emozionante – afferma Coach Spanakis – Aspettavamo questo momento da troppo tempo e finalmente possiamo tornare a fare quello che amiamo di più, per cui io affronto questa preparazione con entusiasmo e con grandi motivazioni”.

Cosa dirà ai giocatori nei primi giorni di allenamento e cosa si aspetta da loro in questa fase?

“Ci siamo ritrovati e abbiamo avuto modo di confrontarci su alcuni aspetti determinanti in questo inizio di preparazione. I protocolli in vigore ci metteranno di fronte a situazioni nuove e servirà un po’ di pazienza. Io dai ragazzi in questo momento mi aspetto una presa di responsabilità rispetto al momento che viviamo e massima serietà e applicazione nel lavoro che andremo a fare”.

Come imposterà, insieme agli altri componenti dello staff tecnico biancoblu, queste settimane di allenamento precampionato?

“La priorità in questo momento è riportare i ragazzi in condizione, dal punto di vista tecnico ma soprattutto fisico. Per prima cosa quindi faremo diverse valutazioni, per capire qual è il punto di partenza di ognuno e come agire a livello individuale. Focus quindi sul lavoro atletico senza dimenticarsi del gioco; cercheremo in una prima fase di lavorare sul controllo di palla e sulle tecniche di base”.

Si aspetta maggiori difficoltà a far entrare in forma i giocatori dopo il lungo periodo del lockdown?

“Come detto è una situazione nuova, sicuramente per atleti evoluti star fermi così tanto tempo non ha giovato. È chiaro quindi che qualche difficoltà in più ci sarà, ma è proprio qui che dovremo essere bravi; bisogna infatti focalizzarsi sul lavoro, cercando di capirci il prima possibile, ma senza pensare al lungo termine”.

E alla domanda su cosa dire ai tifosi senesi, Spanakis conclude: “Che spero di vederli presto e che possano riabbracciare quanto prima la loro squadra. Noi da oggi siamo qui per dare il massimo di noi stessi per questa città e per questa società”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui