Lo schiacciatore Yuri Romanò e Filippo Ciulli hanno analizzato la gara di mercoledì contro Brescia

Mercoledì al Palaestra si è tenuta gara1 delle semifinali e l’Emma Villas è uscita sconfitta contro Brescia. La partita si è conclusa 3-2 al tie-break e domenica si giocherà gara2 proprio a Brescia. La serie si è messa male per la squadra senese ma ha subito modo di rifarsi e pareggiare i conti. Lo schiacciatore Yuri Romanò e il palleggiatore Filippo Ciulli, nella conferenza stampa di stamani, hanno analizzato gli errori commessi dalla squadra nel match di mercoledì e hanno fatto un quadro in previsione delle prossime partite.

“E’ stata una partita difficile, ce lo aspettavamo – afferma Yuri Romanò -. Brescia è arrivata ottava nella regular season ma ha dimostrato di essere una grande squadra battendo Bergamo nei quarti di finale. Queste partite vengono decise dagli episodi e loro sono stati più bravi. Potevamo fare di più perchè era importante iniziare bene e portare a casa la vittoria, ma non dobbiamo piangerci addosso, domenica ci sarà un’altra battaglia da giocare. Abbiamo rivisto la partita, ci sono alcuni aspetti da sistemare. In questi giorni dobbiamo recuperare le energie e stare tranquilli, siamo consapevoli delle nostre qualità. Il rimpianto più grande è il secondo set, avevamo un bel margine di vantaggio e non abbiamo saputo sfruttarlo. Loro sono stati più lucidi a gestire meglio i vari momenti della partita, noi abbiamo sbagliato troppi palloni decisivi, la differenza è stata questa. Anche nel quarto set avevamo recuperato ma poi non siamo stati capaci di continuare come stavamo facendo e nel quinto set siamo calati, è stata una partita altalenante. Da un punto di vista tecnico abbiamo fatto quello che dovevamo, i dati parlano chiaro, abbiamo solamente fatto troppi errori nei momenti chiave della partita.”

La squadra in questi giorni si sta allenando in vista della trasferta di domenica. Ieri hanno rivisto il video della partita di mercoledì studiando gli elementi che non sono andati, stamani chi hanno fatto lavoro fisico, in maniera differenziata fra chi ha giocato meno e chi di più e oggi pomeriggio si alleneranno sul campo. Domattina ci sarà la rifinitura e poi la partenza verso Brescia.

“Brescia è una grande squadra – sostiene Filippo Ciulli -, hanno giocatori esperti e di qualità, che ormai da tanti anni giocano insieme. La chiave di volta di gara1 è stato sicuramente il secondo set ma ora dobbiamo compattarci e affrontare alla grande la partita di domenica. In questi giorni dobbiamo recuperare soprattutto a livello mentale. Da un punto di vista tecnico-tattico le due squadre si sono equivalse ma la differenza l’hanno fatta i troppi errori nei momenti sbagliati. Il fattore campo non è così determinante perchè quest’anno non c’è pubblico e i palazzetti di Siena e di Brescia sono molto simili. Siamo in svantaggio ed è normale che ci sia pressione, dobbiamo recuperare ma siamo consapevoli di questo. Loro sono una squadra molto esperta che sa gestire meglio i momenti delicati; sono arrivati ottavi nella regular season quindi hanno meno pressioni, questo può essere un elemento a loro favore. Ci hanno messo in difficoltà soprattutto con li attaccanti esterni, in ogni azione dovevamo stare attenti a entrambi i lati di attacco, Galliani e Bisi hanno fatto la differenza.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui