Giannelli

Il famoso vignettista ha ricevuto l’importante premio senese all’Accademia degli Intronati

Si è svolta questo pomeriggio all’interno delle sale dell’Accademia degli Intronati l’assegnazione del premio “Eugenio Montale Fuori Casa”, che quest’anno ha raggiunto la sua ventiseiesima edizione.

Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al disegnare e vignettista Emilio Giannelli che ha presenziato regalando ai presenti copie del suo libro “Il pranzo è servito“.

Il premiato ha espresso la fierezza per il suo lavoro spiegando ai nostri microfoni: “ho realizzato 360 vignette all’anno per 31 anni, sono più di undicimila e oltre a queste ci sono quelle di Repubblica e tutte quelle fatte per altri giornali compresi quelli locali, ormai ho perso il conto.

Giannelli è sempre stato un uomo di grande livello professionale e si è distinto anche nel settore della satira. – afferma il Sindaco De Mossiha la dote più grave per noi senesi: è un uomo riservato, qualità che a noi senesi piace molto; allo stesso tempo ha la ‘misura’ di questa città e questo non è cosa da poco. Non sono solo disegni ma una storia una prosa e quindi in un certo senso è lirica.

All’evento era presente anche l’Assessore alla Cultura Colella che ha espresso la sua ammirazione per il premiato ai nostri microfoni: “Emilio Giannelli è uno dei nostri ‘figli migliori‘, era quindi doverosa la presenza dell’amministrazione comunale. Giannelli è una persona che merita tanto: ha avuto una carriera folgorante sia come avvocato sia come Direttore Generale della Fondazione del Monte dei Paschi, ma soprattutto ha fatto il principe delle Feriae Matricularum, cosa a cui tiene molto, ruolo da cui ha tratto credo tutta la sua ironia che l’ha portato a essere uno dei più grandi vignettisti italiani.

L’intervista integrale a Emilio Giannelli e all’Assessore della Cultura Colella

Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui