Studi giuridici e passione per la cucina. Arriva in libreria “Dolcegiuridica”, il libro di dolci ricette firmato Elisabetta Durante

La storia di Elisabetta Durante è fatta di passione, energia e determinazione. Sono questi i tre ingredienti speciali che stanno alla base di ogni ricetta contenuta in “Dolcegiuridica”, un libro sulla pasticceria scritto in pochi mesi ma ricco, stimolante e curioso come solo la cucina sa essere.

Quello di Elisabetta Durante è un percorso che si snoda tra gli studi giudici e la costante necessità di metter mano all’arte culinaria: “Dolcegiurica” nasce da qui, da un percorso di studi intrapreso e da una passione che giorno dopo giorno diviene sempre più forte. “Ho sempre portato avanti le due cose – ha detto l’autrice del libro – lo studio e la cucina: cucinavo anche la notte pur di cucinare qualcosa”.

Legge e fornelli, penne e utensili da cucina sono elementi che non necessariamente si escludono a vicenda ma, “anzi – ha detto Elisabetta Durante – credo che, in generale, siano due mondi molti simili tra di loro. Innanzitutto perché in entrambi ci vuole tanta dedizione, studio, passione e precisione. In cucina gli ingredienti e le dosi sono quelle; dall’altro lato, il mondo giuridico è un mondo in cui la legge è quella e la devi conoscere. Né da una parte, né dall’altra c’è molto spazio per l’interpretazione. Quindi credo che sia stata anche la giurisprudenza, i miei anni di studio – ha continuato Elisabetta Durante – che mi hanno insegnato a fare le cose con metodo, precisione e seguendo un certo filo logico“.

Per l’autrice, che già da tempo ha intrapreso la carriera da foodblogger, l’idea di produrre un libro inizia a prender vita nel periodo del lockdown: tra le mura domestiche e con la passione per la cucina, Elisabetta Durante inizia ad avere contatti con Massimiliano Ossini partecipando, costantemente, alle dirette Facebook del conosciuto conduttore televisivo. “Nel mese di giugno, poi – ha raccontato l’autrice – abbiamo avuto modo di incontrarci personalmente e, nella stessa occasione, ho conosciuto quello che poi è diventato l’editore di “Dolcegiuridica”: la mia storia l’ha incuriosito e, da lì, la decisione di mettere nero su bianco le mie idee”.

Elisabetta Durante organizza le ricette e, in breve tempo, scrive i testi per completare il volume: “Dolcegiuridica”, uscito nelle librerie durante le ultime settimane di novembre, in poco meno di un mese ha già raggiunto risultati eccezionali. “Il particolare periodo non ha permesso le classiche presentazioni pubbliche ma, nonostante ciò, già in preordine le copie del libro vendute sono state 500. È stato davvero un bellissimo risultato” ha detto con comprensibile soddisfazione la creatrice del libro.

Nello stop totale dettato dalla pandemia in corso, il mondo della cucina sembra invece aver accelerato la propria corsa: in tanti, infatti, quest’anno per la prima volta si messi davanti ai fornelli a creare e sperimentare. “Dolcegiurica” si pone come uno stimolo in più nell’ampio ventaglio delle possibilità creative che lo stare in cucina regala. “Io – ha concluso Elisabetta Durante – continuerò a coltivare i miei progetti. Per adesso l’augurio è che si possa tornare il prima possibile alla convivialità perché, la cucina, è anche e soprattutto questo”.

Le parole di Elisabetta Durante, autrice del libro di ricette “Dolcegiuridica”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui