Dopo più di 500 anni due donne sono nella sedia della Contrada

Domenica sera, al termine delle elezioni, è avvenuto un passaggio storico nella Nobile Contrada dell’Oca: due donne sono entrate nella sedia della Contrada. Non accadeva da più di 500 anni. Sono Giulia Brizzi, giovane bancaria che riaprirà il ruolo di cancelliere, e Anna Maria Beligni, che invece sarà provicario alle pubbliche relazioni.

“E’ stata un’emozione enorme; ancora oggi – afferma Giulia Brizzi, cancelliere della Nobile Contrada dell’Oca – non riesco a realizzare. Una giornata che non dimenticherò mai. Ci speravo ma non me lo aspettavo, soprattutto vista la mia giovane età. E’ stato bello perché ho visto l’unione da parte di tutta la contrada. Spero che questa sia un’occasione per crescere e migliorare. Siamo due donne che abbiamo sempre dato tutto per la contrada. Non sento il peso della prima donna, anzi, questa deve essere un’occasione soprattutto per i più giovani: ognuno può raggiungere i propri obiettivi”.

Anna Maria Beligni è l’altra donna che insieme a Giulia Brizzi è entrata a far parte dell’organo direttivo della Contrada. Figlia d’arte, dell’ex fantino Giove, Anna Maria si è sempre battuta molto ed ha partecipato, fin dalla nascita, a tutte le iniziative portate avanti dal popolo di Fontebranda. Grande partecipazione per queste elezioni poiché circa 300 contradaioli si sono recati alle urne nella giornata di domenica.

“Era il momento giusto, un passaggio naturale. Erano già 10 anni – sostiene Francesco Cillerai, Governatore della Nobile Contrada dell’Oca – che le donne potevano entrare in assemblea e prima o poi sarebbe arrivato il loro momento anche per ricoprire delle cariche direttive. Sono molto soddisfatto perché sono due donne nate e cresciute in Fontebranda, sono sicuro che faranno bene. Dai numeri mi sembra che il popolo abbia accolto abbastanza bene questi risultati. Era un passaggio necessario, un mettersi al passo con i tempi“.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui