Fratelli d’Italia propone Capitani, ma la Lega vorrebbe Montomoli. I civici puntano su Castagnini. Il Partito Democratico apre alle primarie, ma ci sono tante incognite

Rischio spaccatura all’interno del centrodestra per la scelta del candidato sindaco. La riunione di lunedì scorso, che doveva servire per arrivare finalmente a una scelta condivisa, non ha fatto altro che aumentare le divergenze. Ormai scartate le ipotesi che portavano a Luca Venturi e a Guglielmo Ascheri, Fratelli d’Italia si starebbe orientando verso Michele Capitani, da due mesi assessore all’urbanistica e con una lunga esperienza di consigliere comunale alle spalle. In alternativa il partito di Giorgia Meloni potrebbe proporre il predecessore di Capitani, quel Francesco Michelotti fresco di elezione in Parlamento.

Questi nomi però non sembrerebbero scaldare il cuore degli alleati di coalizione, poiché sono chiaramente molto legati a Fratelli d’Italia. Nelle ultime ore la Lega si starebbe orientando verso Emanuele Montomoli, sceso in campo ormai da diversi mesi come civico, anche se non ha mai chiuso la porta ai partiti e si è dichiarato liberale e riformista. Tuttavia, Forza Italia non gradirebbe nemmeno il profilo dell’infettivologo e quindi si sarebbe rifiutata di appoggiare anche questa candidatura. A questo quadro bisogna aggiungere anche i gruppi civici e Luigi De Mossi che continuano a puntare su Massimo Castagnini. Pertanto la situazione è molto complicata e non sarà semplice ricomporre una frattura che si allarga di giorno in giorno.

Nel frattempo, qualcosa potrebbe essersi sbloccato all’interno del centrosinistra. L’assemblea comunale del Partito Democratico avrebbe infatti dato il via libera per le primarie di coalizione, che potrebbero svolgersi verso metà marzo. Restano però due incognite: la prima riguarda l’evoluzione della corsa per la segreteria nazionale; la seconda è la scelta un candidato. Continuano a circolare i nomi di Monica Barni, Alessandro Masi e Massimo Bianchi, ma per ora non arrivano riscontri. Sono invece già pronti Massimo Vita ed Ernesto Campanini che chiedevano le primarie da molto tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui