Falorni: “Non ho ancora deciso se e cosa fare”

“E’ infondata la notizia, pubblicata poco fa da un giornale senese, su un possibile appoggio alla mia candidatura da parte di forze politiche o persone iscritte a un qualsiasi partito”. Così, sul suo profilo Facebook, il candidato del Polo Civico Fabio Pacciani precisa sull’ipotesi, trapelata ieri sulla Gazzetta di Siena, del possibile accordo fra lui e l’attuale presidente del consiglio comunale Marco Falorni. Il quale, però, sempre in risposta all’indiscrezione del nostro giornale, ha scritto: “Un giornale on line ha scritto che Falorni (Udc) ‘avrebbe deciso di lasciare il centrodestra’. Ci tengo a precisare che l’Udc non c’entra niente, in quanto, tramite il commissario provinciale Alberto Lucioli, ha già preso posizione a favore della candidatura di Nicoletta Fabio, mantenendo l’unità del centrodestra. A titolo personale, non ho ancora deciso se e cosa fare. Quando lo avrò deciso, ammesso che a qualcuno interessi, lo comunicherò ufficialmente, ed eventualmente ne spiegherò i motivi. Sono libero di fare le mie scelte. Non sono disposto a subire alcun tipo di intimidazione, di nessun genere e da qualunque parte provenga”.

Nessuno, tuttavia, ha scritto che l’Udc avrebbe appoggiato Pacciani, visto che il partito ha dichiarato di far parte dell’alleanza di centrodestra a sostegno di Nicoletta Fabio, ma che alcune voci indicherebbero interlocuzioni fra l’area di Pacciani e lo stesso Falorni. Il quale infatti non ha ben chiarito il suo percorso, anche nel post su Facebook. Andrà con il centrodestra? Con Montomoli? O darà una mano da esterno allo stesso Pacciani? Chi vivrà vedrà.

I fatti dicono che Falorni è stato eletto in consiglio comunale nel 2018 con Voltiamo pagina, lista civica di De Mossi, quindi è stato eletto presidente del consiglio comunale (carica che prevede un emolumento pari a quello di un assessore), poi ha trasformato Voltiamo pagina in “Impegno civico”, nome molto simile a “Impegno per Siena” con il quale Falorni si candidò a sindaco nel 2013 e ricevette anche l’appoggio di Pierluigi Piccini, attualmente in lista con Pacciani. A settembre, infine, la sua candidatura per l’Udc alle elezioni politiche e, nei mesi successivi, la partecipazione alle riunioni politiche del centrodestra proprio come rappresentante dell’Udc.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui