Il centrodestra trionfa in sette collegi su nove alla Camera e in tre su quattro al Senato

Storica vittoria per il centrodestra in Toscana. I voti della coalizione formata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia si attestano sul 38%, mentre quelli del centrosinistra si fermano al 33%. Il primo partito è proprio quello di Giorgia Meloni con il 26%. Una situazione che riflette anche i collegi uninominali tra Camera e Senato.

Per quanto riguarda Montecitorio, il collegio di Siena-Grosseto ha visto la vittoria di Fabrizio su Enrico nel derby dei Rossi. Nel collegio di Arezzo trionfa la leghista Tiziana Nisini su Vincenzo Ceccarelli del centrosinistra. Vittoria del centrodestra anche a Prato, Pistoia e Mugello con Erica Mazzetti, a Lucca con Riccardo Zucconi, a Pisa con Edoardo Ziello e a Massa con Elisa Montemagni. Il successo più clamoroso è quello di Chiara Tenerini che vince a Livorno contro il candidato del Pd Andrea Romano. Il centrosinistra passa solo a Firenze con Federico Gianassi e a Scandicci con Emiliano Fossi. Il risultato complessivo è 7-2 per il centrodestra

Nella corsa a Palazzo a Palazzo Madama, il collegio Siena-Arezzo-Grosseto se lo aggiudica Simona Petrucci a spese di Silvio Franceschelli. A Massa-Prato-Lucca-Pistoia Giacomo La Pietra di Fratelli d’Italia batte Anna Graziani del Pd. Anche al Senato, il centrodestra si aggiudica il collegio di Livorno-Pisa con il leghista Manfredi Potenti. L’unico successo per il centrosinistra è quello di Ilaria Cucchi a Firenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui