Il presidente Giani in visita a Siena a sostegno di Anna Ferretti, il focus è sulle infrastrutture e i collegamenti

Per l’ultima volta prima della chiamata al voto di domenica e lunedì 14 e 15 maggio, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha fatto tappa a Siena per sostenere la candidata sindaca Anna Ferretti. A parlare ad una folta platea insieme a lui uno stuolo di sindaci del Pd della provincia di Siena e il segretario provinciale Roncucci.

“Mi sento molto legato alla Ferretti, una grande donna, impegnata nel sociale, che ha già fatto anche l’assessore, che è in grado di portare nella logica del ‘noi’, non dell’io, una coalizione molto vasta. – Ha detto Giani -. Anna può essere la donna in grado di rilanciare Siena in una logica di sviluppo e di rapporto con la provincia e il resto della regione.”

Il dibattito si è concentrato sulla situazione delle infrastrutture e i collegamenti. “Circa la stazione Medio Etruria – ha detto il presidente – dobbiamo uscire da una logica municipalista che ci divide in tre fronti: se andiamo su questa strada non faremo nulla, perché da Roma ci vedrebbero divisi. ‘E fondamentale che vada avanti la commissione tecnica, che abbiamo istituito sulla base del protocollo d’intesa lo scorso agosto, e che riesca a mettere sul piano i pro e i contro di ogni scelta. Quando la scelta sarà fatta, bisognerà prevedere dei meccanismi di agevolazione, per tutti i territori interessati, per arrivare a quella stazione. Il governo deve accelerare i tempi per poter arrivare a questa decisione, o sarà sempre più difficile fare la stazione”.

Per quel che riguarda invece il raddoppio con elettrificazione del tratto ferroviario Empoli- Granaiolo, Giani ha idee chiare: “Ho rivendicato a Rfi (Rete ferroviaria italiana) la necessità di adeguarsi a quello che è l’accordo di programma fra regione e stato. – ha detto – Abbiamo visto l’aggiudicazione dei lavori, e oggi siamo alle soglie della partenza dei lavori (entro settembre-ottobre)”. Rimane da sanare il tratto fra Poggibonsi e Siena per rendere a doppio binario elettrificato tutto il tratto Siena-Firenze e far scendere il tempo di percorrenza a 40 minuti. “La galleria è stata costruita nel 1850 per arrivare a Siena, era una galleria lunga e con una forte variabilità di quota. – ha spiegato Giani -. Di conseguenza, pensare di raddoppiarla porta dei costi notevoli. Sono stati individuati circa 400 milioni per il raddoppio, va sviluppato il progetto, ma se la cifra è quella noi come regione Toscana siamo pronti a farci carico del 50% della spesa”.

L’intervista completa al presidente della regione Toscana Eugenio Giani.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui