Sono solo cinque i candidati scelti dalle forze di centrodestra nei ventinove comuni della provincia di Siena al voto

Settimana dopo settimana le elezioni amministrative del prossimo giugno diventano sempre più vicine. Nei ventinove comuni al voto in provincia di Siena sono ancora tanti gli equilibri da decidere, in particolare per quanto riguarda il centrodestra. Il centrosinistra infatti ha già individuato quasi tutti i suoi candidati, molti dei quali sono sindaci uscenti. In questo senso la scelta del Governo di concedere la possibilità di un terzo mandato nei comuni fino a quindicimila abitanti ha permesso a Giuseppe Gugliotti a Sovicille, Gabriele Berni a Monteroni d’Arbia, Fabrizio Nepi a Castelnuovo Berardenga e Giacomo Grazi a Torrita di Siena di presentarsi per la terza volta.

Anche Andrea Marchetti a Chianciano ha beneficiato del cambio della norma, l’unico tra tutti questi ad essere di centrodestra, seppur nasca come civico. Per il resto i partiti della coalizione al momento al Governo sono ancora lontani da avere una rosa di candidati completa sul territorio senese. Restano ancora vuole le caselle nei due comuni più grossi al voto, Colle di val d’Elsa e Poggibonsi, dove il Pd schiera rispettivamente Alessandro Vannetti e Susanna Cenni. A Colle i campo c’è anche Piero Pii, che ha ricevuto il sostegno di Azione. A Poggibonsi invece sembra essersi raffreddata la pista che portava a Manfredi Biotti come candidato del centrodestra, nome circolato qualche mese fa.

Oltre a Marchetti, sono quattro i candidati già scelti dal centrodestra: Antonio La Vecchia a San Gimignano, Mattia Savelli a Sinalunga, Alessandro Pallassini a Sovicille e Gianfranco Maccarrone a Montepulciano. Proprio in quest’ultimo Comune manca invece il nome del centrosinistra, visto che il 10 marzo ci saranno le primarie tra l’uscente Michele Angiolini e Riccardo Pizzinelli. Indecisione anche a Monteriggioni, dove per ora a sfidare Andrea Frosini c’è solo la civica Raffaella Senesi, mentre a Casole d’Elsa Alfio Barbagallo ha vinto la primarie della Lista Civica Pensare Comune

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui