A sinistra arriva Alessandro Bisogni con Siena Popolare, i 5 Stelle pronti a candidare Elena Boldrini, Azione punta su Roberto Bozzi

Le bocce non sono ferme anche se il pallino è ormai lanciato e il tempo scorre. Si vota il 14 maggio ed entro una manciata di settimane a Siena dovranno essere presentate le liste con relative firme (duecento come minimo) e simboli di supporto ai candidati a sindaco. Nel frattempo cresce il numero dei pretendenti a ereditare la poltrona che lascerà Luigi De Mossi.

Nel weekend, dopo lo scossone del centrodestra per il caso Montomoli e l’approdo di Nicoletta Fabio (che in settimana dovrebbe presentarsi ufficialmente), la sinistra si muove e presenta Alessandro Bisogni, 44 anni, che correrà per Siena Popolare. Una curiosità: è il terzo contradaiolo dell’Istrice dopo Fabio e Montomoli. Il compito di Bisogni sarà provare a riunire quella sinistra estrema che non si riconosce nel centrosinistra e nel movimento Iep di Ernesto Campanini.

Per Anna Ferretti un problema in più a sinistra, soprattutto se Elena Boldrini dovesse davvero correre per il Movimento Cinque Stelle e Siena non dovesse essere il primo laboratorio per l’alleanza fra Elly Schlein e Giuseppe Conte.

Dovrebbe essere la settimana decisiva anche per il Terzo Polo. Mentre a Roma Calenda e Renzi ragionano più o meno amabilmente sul partito che nascerà, a Siena Italia Viva e Azione ragionano su come superare le differenze: se Italia Viva è vicina a Massimo Castagnini (“Persona seria e competente” dicono i renziani) e cerca la mediazione, nel partito di Azione la spinta è quella di candidare Roberto Bozzi, membro dell’esecutivo ed ex sindaco Pd a Castelnuovo Berardenga per dieci anni, con la scusa di “voler candidare uno dei nostri”, anche se con oggettive poche prospettive elettorali.

E mentre Montomoli incassa il via libera del Partito Liberale Italiano e andrà avanti, c’è curiosità nel capire quante saranno davvero le liste di Fabio Pacciani: i simboli sotto il suo nome sono sette, dopo la presentazione di Si Patto dei cittadini ci sarà quella di Sena Civitas.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui