Qualità dell’aria, zone verdi e isole pedonali, alcuni tra i parametri con i quali Legambiente e Ambiente Italia hanno selezionato le città italiane più green.

Siena spicca nel rapporto Ecosistema Urbano stilato da Legambiente e Ambiente Italia e pubblicato oggi dal Sole24Ore riguardo il benessere ambientale cittadino basato sui dati del 2021.

Il rapporto, giunto ormai alla sua XXIX edizione, viene elaborato tenendo conto di 18 elementi che vengono riassunti in 5 macrocategorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente) per 105 città italiane.

Guardando la classifica generale, guidata da Bolzano, possiamo osservare come Siena si collochi in 12esima posizione. Per vedere un’altra città toscana dobbiamo scendere fino al 27esimo posto, dove si trova Lucca, vediamo poi Arezzo al 31°, Livorno al 42°, Pisa al 56°, Prato al 77°, Pistoia al 95°, Massa al 97°.

Entrando nel dettaglio delle varie categorie vediamo come Siena occupi il nono posto per concentrazione di Pm10. Per quanto riguarda i livelli di dispersione della rete idrica Siena colloca in settima posizione.

Anche per quanto riguarda l’offerta di trasporto pubblico la città del palio rientra nella top ten, piazzandosi in settima posizione.

Siena si riconferma quindi baluardo green della Toscana rimanendo una delle città italiane con il benessere ambientale più alto.

Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui