Il Rettore della Contrada del Bruco, Gianni Morelli: “Abbiamo lavorato per il bene della collettività”

È stato inaugurato, questo pomeriggio alle 17,30, il nuovo impianto di illuminazione degli Orti degli Orbachi. Presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese, la collega alle Aree verdi e Decoro Urbano Silvia Buzzichelli, il rettore della Nobil Contrada del Bruco Gianni Morelli e l’ingegner Paolo Ceccotti del Comune. L’area, da oggi, sarà illuminata grazie a 20 nuovi punti luminosi in tecnologia Led con luce calda contro i 4 preesistenti di cui due non più funzionanti a causa di atti vandalici. “In passato i giardini venivano frequentati da soggetti borderline e speriamo che questa nuova illuminazione possa servire anche a tenereli lontano” asserisce il rettore della Nobil Contrada del Bruco Gianni Morelli.

Un risultato ottenuto grazie ad un forte lavoro di squadra tra il comune e i contradaioli del Bruco: “Abbiamo lavorato e ci siamo sacrificati per il bene della collettività, affinché le persone possano godere di questi spazi e sentirsi al sicuro – specifica il Rettore – per noi è un grande risultato. Gli orti rimaranno di proprietà del comune, ma per convenzione lo gestiremo noi. Ci siamo presi la responsabilità della manutenzione, forti anche della nostra generosità. Approfitto infatti per ringraziare tutto il popolo del Bruco che, durante l’anno, si dedica a tutto questo sacrificando magari le vacanze”.

Un progetto elettrico per cui il comune ha investito 26.250 euro Iva compresa, ed è stato realizzato da Citelum, il gestore dell’illuminazione pubblica a Siena, e portato avanti in sinergia con l’ufficio tecnico, che permetterà agli abitanti della zona e non solo di fruire, in tutta sicurezza, di un luogo prezioso: “è stato sicuramente un bell’investimento visto il risultato – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese – Abbiamo mirato ad illuminare maggiormente questo bello spazio e grazie alla tecnologia Led con luce calda, c’è un forte risparmio energetico. Inoltre il sistema cut-off impedisce che la luce venga proiettata verso l’alto, affinché si possa prevenire l’inquinamento luminoso”.

Un lavoro fortemente richiesto dai brucaioli ma anche da tutti i cittadini che da tempo lamentavano la scarsa illuminazione e sicurezza di questo spazio verde all’interno delle mura senesi: “Durante un sopralluogo avvenuto pochi mesi fa – spiega l’assessore alle Aree verdi e Decoro Urbano Silvia Buzzichelli – il rettore della contrada del Bruco, ci aveva sollevato la problematica dell’insicurezza del luogo, per cui questa nuova illuminazione serve anche a ridare tranquillità ai senesi che potranno usufruire del bellissimo polmone verde all’interno delle mura, tenuto in maniera ineccepibile dai contradaioli del bruco. Quello che io ho trovato sconvolgente venendo a Siena è che nel mezzo del centro storico, entrando in un vicolo, si apre la campagna. Per me questo non ha prezzo e non ho mai visto qualcosa di simile in tutto il mondo”.

Di seguito le interviste al rettore della Nobil Contrada del Bruco Gianni Morelli, all’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese, e all’assessore alle Aree verdi e Decoro Urbano Silvia Buzzichelli:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui